Nella notte di sabato 30 agosto sono stati assegnati, all'interno della 61esima Worldcon a Toronto (Canada) i Premi Hugo, i più prestigiosi premi nel campo della fantascienza.

Grande incertezza nella categoria romanzo, nella quale erano in lizza l'autore più quotato del momento, China Miéville con Scar, e pezzi da novanta come Michael Swanwick, Kim Stanley Robinson, David Brin; ma la vittoria è andata allo scrittore canadese Robert J. Sawyer, molto apprezzato anche in Italia, che in un certo senso giocava in casa.

Nelle altre categorie da segnalare una nuova affermazione per Neil Gaiman e la vittoria nel racconto lungo di Michael Swanwick, che all'inizio di agosto era stato ospite d'onore alla Eurocon in Finlandia. Da segnalare anche il ruolo di leadership sempre più marcato assunto dalla rivista Analog, nonostante il fatto che il premio per il miglior curatore sia stato vinto da Dozois della Asimov's: a parte Coraline tutti i vincitori nelle categorie letterarie, incluso il romanzo, erano usciti su quella rivista. Ma ecco l'elenco completo.

Miglior romanzo

Hominids di Robert J. Sawyer

Romanzo breve

Coraline di Neil Gaiman

Racconto lungo

Slow Life di Michael Swanwick

Racconto breve

Falling Onto Mars di Geoffrey A. Landis

Saggistica

Better to Have Loved: The Life of Judith Merril di Judith Merril e Emily Pohl-Weary

Spettacolo, forma breve

Buffy the Vampire Slayer, episodio Conversations With Dead People, diretto da Nick Marck, sceneggiatura di Jane Espenson e Drew Goddard

Spettacolo, forma lunga

The Lord of the Rings: The Two Towers diretto da Peter Jackson, sceneggiatura di Fran Walsh, Phillippa Boyens, Stephen Sinclair e Peter Jackson dal romanzo di J. R. R. Tolkien

Curatore

Gardner Dozois

Artista

Bob Eggleton

Rivista semiprofessionale

Locus a cura di Charles N. Brown, Jennifer A. Hall e Kirsten Gong-Wong

Fanzine

Mimosa a cura di Rich e Nicki Lynch

Scrittore non professionista

Dave Langford

Artista non professionista

Sue Mason

Premio John W. Campbell per il miglior autore esordiente

Wen Spencer

I premi sono stati presentati da Spider Robinson. Prima degli Hugo sono stati annunciati diversi altri premi, tra i quali la prima edizione del premio Fandom Hall of Fame assegnato postumo a Philip Francis Nowlan, e a Philip José Farmer; la prima edizione del premio Fandom Moskowitz Archive per il collezionismo a Rusty Hevelin; e il premio "Grande Cuore" E. Everett Evans a John Hertz. Inoltre sono stati anche annunciati i premi giapponesi Seiun per le categorie relative alle opere tradotte a Luminous di Greg Egan e a Illegal Alien di Robert J. Sawyer.

La foto di gruppo (tratta da Locus) ritrae tutti i vincitori: foto sopra: Keith Stokes (ritira per Philip Francis Nowlan), Charles N. Brown, Gay Haldeman (dietro Brown), Rusty Hevelin, Craig Miller (ritira per The Two Towers), Wen Spencer, Spider Robinson (dietro Spencer), Joe Haldeman (ritira per Philip José Farmer), Geoffrey A. Landis, Marina Fitch (ritira per Kirsten Gong-Wong); sotto: Sharon Sbarsky (dietro Fitch), Jennifer A. Hall, Mary Kay Kare (ritira per Sue Mason), Rich Lynch, Neil Gaiman, Nicki Lynch, Emily Pohl-Weary, Martha Miller (ritira per Michael Swanwick), Jane Espenson, Gardner Dozois, Robert J. Sawyer, Dave Langford.