Come ogni anno un paio di mesi prima dell'Italcon cominciano le procedure per l'assegnazione del Premio Italia, il riconoscimento istituzionale assegnato dai partecipanti delle convention nazionali italiane alle migliori opere pubblicate durante l'anno prima e alle personalità che si sono più distinte nei rispettivi ruoli. Il premio, la cui organizzazione ormai da molti anni è affidata alla World SF, si svolge in due fasi: durante la prima vengono segnalati i possibili candidati (ogni votante può segnalarne al massimo tre per categoria), fra i quali saranno scelti i finalisti. Nella seconda fase poi ogni votante potrà dare le proprie preferenze sulla base dei finalisti stessi.

E' stato aperto un modulo per votare online, offerto da Fantascienza.com, che come tutti gli anni indica a lato i propri suggerimenti scelti fra le proprie produzioni (come i racconti e gli articoli usciti su Delos o i libri editi da Solid). Il modulo è all'indirizzo www.fantascienza.com/premioitalia/.

Secondo il regolamento del premio possono votare gli iscritti alla World SF in regola con la propria quota di iscrizione, e chi abbia partecipato a una delle ultime due Italcon, nel 2001 a Torino e nel 2002 a Fiuggi. Per votare è richiesto l'inserimento del proprio codice, che è indicato nella scheda voto che è stata inviata a casa di chi ha titolo di voto a cura della WorldSF.

Se qualcuno non avesse ricevuto la scheda voto e ritenesse di averne titolo può scrivere a worldsfitalia@fantascienza.com.