Ieri si è aperta ufficialmente la sessione di votazione per i Premi Italia che saranno assegnati alla 34ma Italcon, ovvero all Deepcon a Fiuggi il prossimo marzo.

I votanti accreditati, ovvero tutti gli iscritti alla World SF e i partecipanti a una delle ultime due Italcon, ovvero Deepcon 7 e 8 a Fiuggi nel 2006 e 2007, dovrebbero aver già ricevuto l'invito al voto completo di username e password. Chi pensi di rientrare tra gli aventi diritto e non avesse ricevuto l'email può scrivere a staff@worldsf.org.

Come al solito il voto si svolge in due fasi. Nella prima ogni votante segnalerà fino a un massimo di tre candidati per ciascuna categoria: c'è tempo fino all'8 febbraio. Quindi i dati saranno raccolti e saranno selezionati i finalisti, che verranno votati dall'11 febbraio al 29 febbraio. La premiazione avverrà la sera del sabato alla Deepcon, il 15 marzo.

Una novità nel regolamento, votata lo scorso anno, prevede che il premio non possa essere assegnato al vincitore dell'anno prima. Questo non riguarda ovviamente gli autori di opere premiate (che possono benissimo essere di nuovo candidati con opere diverse) ma tutte quelle categorie dove a partecipare sono le persone stesse (artista, traduttore, curatore...) o collane o riviste che vengono riproposte ogni anno.

Più esattamente, i vincitori del 2007 non ricandidabili nel 2008 sono:

Giuseppe FESTINO nella categoria Artista

Gianfranco VIVIANI nella categoria Curatore

Flora STAGLIANÒ nella categoria Traduttore

Odissea Fantascienza nella categoria Collana

Robot nella categoria Rivista

Alpha Quadrant nella categoria Fanzine

Farscape nella categoria Sito Web Amatoriale

Carlo RECAGNO nella categoria Operatore Artistico

Farscape nella categoria Serie Televisiva

L'indirizzo del sito per il voto è www.premioitalia.worldsf.org.

Il regolamento del premio è pubblicato nel sito www.fantascienza.com/italcon/