Si è tenuta dal 3 al 13 Ottobre a Sitges, gaia cittadina balneare a sud di Barcellona, la trentacinquesima edizione del Sitges International Film Festival, con la sua consueta ampia attenzione al cinema fantastico. I canadesi hanno portato a casa i due premi principali: Miglior Film è stato giudicato Dracula: Pages From A Virgin's Diary di Guy Maddin, mentre Miglior Regista è stato eletto David Cronenberg per il suo nuovo film Spider.

Il film di Madden è un insolito tributo al mito dell'immortale succhiasangue basato su uno spettacolo del Royal Winnipeg Ballet, diretto in teatro da Mark Godden. Dopo le numerose precedenti incarnazioni cinematografiche della creazione di Bram Stoker eccoci dunque alla versione danzante. Non che sia un musical, è proprio un balletto ma al tempo stesso un sentito omaggio al cinema di genere horror, una nostalgica caricatura dei film vecchio stile, raccontata con umorismo e tocchi di surrealismo. Del film il critico A.O. Scott del New York Times ha scritto: "I suoi personaggi potranno anche essere dei non-morti ma il film in se è pazzamente, appassionatamente vivo." L'ammantellato Conte stavolta ha il volto, e le suadenti movenze, di Zhang Wei-Qiang.

Spider invece è tratto dal romanzo omonimo di Patrick McGrath (Bompiani Editore) ed è la storia di un uomo, detto Spider appunto, traumatizzato da bambino da un delitto, avvenuto all'interno della sua famiglia, e rimasto psicologicamente disturbato per tutta la vita. E, essendo un film di Cronenberg, quando si dice disturbato si intende molto disturbato. Il personaggio è interpretato da Bradley Hall nella giovane età e da Ralph Fiennes da adulto. Il film uscirà a fine Novembre nelle sale italiane. Cronenberg ha anche ricevuto uno dei due premi alla carriera denominati Maquina del Temps, macchina del tempo. L'altro è andato al regista messicano Guillermo Del Toro (Mimic, Blade II) di cui si spera quest'anno di poter vedere anche nel nostro paese l'acclamato horror a basso budget El espinazo del diablo. Al mostro sacro della produzione Dino De Laurentiis è andato il Premio Onorario del Festival. L'attore Anthony Hopkins era presente per promuovere il film Red Dragon, prodotto proprio da De Laurentiis e numero uno in questo momento negli incassi oltreoceano.

Altri premi assegnati nell'edizione di quest'anno: Miglior Attore è stato eletto Jeremy Northam per il film Cypher e Angela Bettis Miglior Attrice per May, film che ha anche vinto il premio come Migliore Sceneggiatura, firmata dall'autore e regista Lucky McKee. Il film thailandese The Eye si è aggiudicato il premio come Migliore Fotografia mentre a Il regno del fuoco (dal 22 Novembre in Italia) è andato il premio per i Migliori Effetti Visivi.