L'evoluzione dell'immaginario sarà il filo conduttore della manifestazione Futuro in gioco, curata da Andrea Jarok e Sergio Giuffrida, che si terrà a Milano dal 5 all'8 dicembre nella splendida cornice del Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61 - MM Cadorna; ingresso gratuito), e alla quale parteciperanno i nomi più importanti della fantascienza italiana. Di tale evoluzione saranno evidenti testimonianze le due mostre, una relativa alle illustrazioni di Urania, con gli incredibili universi di Kurt Caesar e Karel Thole, l'altra dedicata al maestro dell'orrore cosmico, H. P. Lovecraft, con sculture, dipinti, libri e altro materiale relativo al ciclo dei miti di Cthulhu. Un mostra sulle riviste italiane ed europee, da Scienza Fantastica alla francese Galaxies, completerà il discorso.

Il programma delle conferenze è molto nutrito, con interventi e presentazioni, tra gli altri, di Giuseppe Lippi, Vittorio Curtoni, Ugo Malaguti, Riccardo Valla, Giovanni Mongini, Silvio Sosio, Alfredo Castelli, Vittorio Catani, Gian Filippo Pizzo, Franco Ricciardiello, Luca Masali e Danilo Arona. Ospite d'onore Roland Wagner, autore della serie I futuri misteri di Parigi. Accompagneranno inoltre la proiezione quindici proiezioni, tra cui La Jetée di Marker, Alphaville di Godard, Terrore nello spazio di Bava, Mattatoio 5, di Roy Hill, Malpertuis, tratto dal romanzo omonimo di Jean Ray, Descrambling Nova Express, la nuova opera di Mariano Equizzi e infine The Resurrected, uno dei migliori film ispirati alle opere di Lovecraft, inedito in Italia. All'interno del Futuro in gioco verrà infine presentato Videofuturo, il primo concorso italiano per cortometraggi e mediometraggi amatoriali dedicati all'immaginario fantastico. Il concorso, patrocinato dalla comunità europea, vede la collaborazione di diverse riviste italiane e non, tra cui Carmilla e l'inglese Foundation.

Quattro giorni assolutamente imperdibili per tutti gli appassionati del genere, e il ritorno a Milano di una grande manifestazione dedicata al fantastico. Per il programma completo e informazioni leonardo.phaseit.com/main/club/fig.asp