Si intitola "Futuri virtuali: immaginario e realtà nell'era dei cyborg" un interessantissimo stage che si terrà sabato 13 aprile presso il Dams dell'Università di Torino, organizzato da Regione Piemonte, l'associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Dams. Lo stage si propone di analizzare "i mutamenti dell'immaginario contemporaneo interpretati e filtrati dalla letteratura, dall'arte visiva, dallo spettacolo: dal movimento cyberpunk alla realtà virtuale, viene affrontato il modo in cui tali mutamenti diventano parte integrante di tutta la cultura di massa e dei comportamenti quotidiani".

Si parte dagli sviluppi dell'informatica e della biotecnologia, che hanno sempre più rotto ogni distinzione tra coirpo umano e macchina, realtà oggettiva da soggettività, un fenomeno cominciato negli anni Ottanta del secolo appena trascorso ma che la "fantascienza alla Philip K. Dick" aveva già largamente anticipato.

A fare da guide in questo percorso dell'immaginario ci saranno: Daniele Brolli (scrittore, saggista, è stato curatore della collana Vertigo per la Einaudi, mentre attualmente è editor per Mondadori; ha tradotto opere di Bruce Sterling, William Gibson e, ovviamente, Rudy Rucker), Antonio Caronia (saggista, giornalista, traduttore ed esperto di sf; il suo saggio Il cyborg è uscito presso Shake); Stefano Della Casa (critico cinematografico, giornalista, è direttore del Torino Film Festival ed è autore di numerosi saggi sul cinema di sf); Alessandro Amaducci (attore, videomaker, insegna Teoria del Linguaggio Audiovisivo al Dams); Angelo Comino (esperto di informatica e di v.r., musicista, ha curato il primo romanzo scritto interamente da un computer, Il sogno di Eliza), Alessandra C (scrittrice, giornalista, scrive una rubrica su internet e videogiochi per La Stampa).

A rendere questo stage ancora più interessante sarà la presenza di Rudy Rucker. Matematico, saggista, Rucker è uno dei massimi esponenti del movimento cyberpunk, uno dei personaggi più ecclettici che siano mai comparsi nel mondo della fantascienza, autore tra l'altro di una tetralogia sui robot che si è aggiudicata due premi Dick e i cui primi tre volumi sono già comparsi su Urania.

Dalle 9 alle 13 ci sarà un convegno plenario, nell'aula magna del Dams dell'Università di Torino, in Via S. Ottavio 20. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, si terrà un workshop di approfondimento su letteratura, visioni e realtà virtuale, nelle aule attrezzate del Dams.