I premi Alien e Lovecraft, curati da Franco Forte e Franco Clun, sono ormai da anni un punto di riferimento. Non sono certamente i premi che mettono in palio le cifre più cospicue, ma hanno argomenti che risultano ancora più interessanti per gli autori che vi partecipano. Quasi tutti i racconti che hanno avuto buoni piazzamenti in questi due concorsi sono stati pubblicati su antologie a grande tiratura o su riviste.

Quest'anno i premi sono arrivati all'ottava edizione. La giuria ha già comunicato i finalisti del premio Lovecraft (www.corriere.fantascienza.com/NEWS/?2002012302) e ora rende noti i finalisti del premio Alien, che riportiamo qui in fondo.

La premiazione avverrà il giorno 13 aprile 2002, presso la sala conferenze del Museo civico di storia naturale di Verona, Palazzo Pompei, in via Lungadige Porta Vittoria 9, a partire dalle ore 15.00. Niente a che fare con la manifestazione fantasy che si tiene negli stessi giorni a Verona, per pura coincidenza.

Nell'occasione prima della premiazione Franco Forte, direttore editoriale di Solid Books (www.solid.it), presenterà e metterà in vendita direttamente per il pubblico presente i primi volumi delle nuove collane librarie della casa editrice multimediale a cui fanno capo i principali siti Internet dedicati alla narrativa di genere, da Fantascienza.com a Horror.it, fino al nuovissimo Thrillernet.it.

In particolare verranno presentati i due volumi che raccolgono i racconti vincitori delle ultime 7 edizioni dei premi Alien e Lovecraft. Sette anni alieni raccoglie i racconti primi tre classificati al premio Alien dal 1994 al 2000, mentre Sette anni oscuri è la raccolta che riunisce i primi tre racconti classificati al premio Lovecraft dal 1994 al 2000. Si tratta di due antologie memorabili che raccolgono alcuni dei migliori racconti (e dei migliori autori) del panorama nazionale del fantastico.

Ed ecco i risultati del premio Alien: in totale sono giunti in segreteria 103 racconti, per 70 autori. Due racconti sono stati squalificati poiché troppo lunghi, un altro perché non era in regola con il versamento della quota d'iscrizione. In compenso i finalisti sono 11 anziché 10, a causa di un ex aequo.

Il montepremi accumulato è stato di 1.475.000 lire (761,77 euro).

La rosa completa dei finalisti e dei segnalati all'ottava edizione del premio Alien è in ordine alfabetico: la classifica finale sarà svelata solo durante la premiazione.

Finalisti:

1. Sergio Cicconi: L'occhio amorevole

2. Giacomo Colossi: Triniton

3. Maurizio Del Santo: L'eroe del giorno

4. Alberto Lavoradori: L'inappetenza

5. Daniele Mittica: Forever Lost

6. Antonio Piras: La casa di polvere

7. Ivo Torello: Catena alimentare

8. Andrea Venanzoni: Fior di loto nel paradiso Otaku

9. Emanuele viola: Il torneo

10. Luca Zaffini: L'impulso Draper

11. Luca Zaffini: Teoria.Omega

Segnalati: Giacomo Colossi: Sawa dii; Giuseppe De Micheli: L'anello mancante; Cristiano G. Gozzini: Mi aveva portato sulle spalle un migliaio di volte; Andrea Iovinelli: Ladri d'anima; Francesco Rinaldi: Radiocronaca di una morte; Luca Zaffini: Diamoci una regolite; Luca Zaffini: Carlo Magno must die.

I nuovi bandi di concorso per la prossima edizione dei premi Alien e Lovecraft sono disponibili nel sito ufficiale dei premi, all'indirizzo www.fantascienza.com/alienlovecraft.