630 milioni di dollari di incasso a fronte di un budget di 250 milioni possono essere considerati un grande successo considerando che il film è uscito in tutto il mondo da una settimana, generando oltretutto un enorme volume di commenti, teorie, critiche e analisi di ogni singolo indizio presente nel film.

Ma, la storia dietro le quinte sembra anche più intricata e appassionante di quanto non lo sia il film stesso, anche se a quanto sembra, Joss Whedon ne è uscito piuttosto malconcio e bisognoso di una lunga (definitiva?) vacanza da mamma Marvel.

La storia così come l'abbiamo vista sul grande schermo e come avrebbe potuta essere è trapelata da tante piccole dichiarazioni, a partire dal recente podcast tenuto con Empire film, in cui si scopre come Marvel e Whedon avessero idee diverse su due scene molto particolari.

La caverna e la fattoria

"La sequenza onirica nella caverna, la fattoria, sono due situazioni per cui ho dovuto lottare. Con la caverna poi, eravamo arrivati a una situazione tesa, del tipo Dacci la caverna o ti togliamo la fattoria."

E aggiunge "È stata una cosa molto civile, io rispetto quelle persone, sono artisti, ma quello è stato un momento in cui le cose si sono fatte spiacevoli."

Whedon racconta che esistono altre scene girate all'interno della caverna, ma sono state eliminate perché il pubblico delle proiezioni a campione non aveva risposto positivamente: "eravamo arrivati al punto in cui gli executive pensavano di tagliarla del tutto e io ero così esaurito che dicevo sì, ok, va bene, che film è questo? e il montatore mi rispondeva: no, devi mostrare gli eventi nella caverna, non puoi solo raccontarli."

A proposito della caverna, vi ricordate questa breve scena nel trailer?

Fonte di infinite teorie, è poi del tutto scomparsa nel film, creando paradossalmente altre ipotesi. Ci ha pensato Kevin Feige a svelare il mistero:

"Era solo una interessante immagine all'interno della sequenza del sogno, quando Thor si guarda intorno e vede tutte quelle strane scene intorno a lui, solo che l'ufficio marketing se n'è appropriato. Ci hanno fatto vedere il fermo immagine e noi abbiamo detto Sì ottimo, usiamolo! Solo che poi la gente l'ha superanalizzata."

Loki

"Abbiamo effettivamente girato delle scene con Tom Hiddleston, ma non funzionavano. Il film era già sovraccarico, c'erano già troppi personaggi. Ho capito benissimo la decisione di tagliarlo, c'erano già troppe voci nel coro (del film)."

I dettagli sulla comparsa del film sono legati sempre alla sequenza onirica, in cui Loki fungeva da sorta di spirito guida e doveva anche fare una battuta sull'essere il re di Asgard.

Quicksilver

"Si, abbiamo girato un finale alternativo in cui Quicksilver (Aaron Taylor-Johnson) diventava parte degli Avengers. Lo vediamo guarire dalle ferite e poi al fianco della sorella nella scena finale, con tanto di nuovo costume."

Ma non solo "ho girato il finale alternativo perché non ero certo che gli executive mi avrebbero lasciato uccidere il personaggio, forse volevano creare un nuovo franchise. Poi è venuto fuori che a loro non importava."

Per Whedon il tutto era diventato un complicato specchietto per le allodole: da una parte la voce comparsa on line per cui Johnson aveva firmato un contratto per più film, dall'altro tutta la sequenza della fattoria legata a Hawkeye (Jeremy Renner), che dava l'impressione che fossi lui quello destinato a morire.

Captain Marvel e Spider-Man

Per l'ultima inquadratura del film "Volevo davvero questi personaggi. Ho detto agli executive, mi piacerebbe averli lì con gli altri nella sala sul finale. E anche Spider-Man, visto che la Sony ci aveva contattati per avere un minimo di integrazione. Ma all'epoca gli accordi non erano ancora stati fatti."

Le cose poi sono cambiate "Solo più avanti sono venuti a dirmi Faremo un film su Captain Marvel e abbiamo Spider-Man come proprietà cinematografica. Al che ho risposto Io ho già finito il film idioti! grazie di niente!"

Tocca invece a Kevin Feige svelare due misteri presenti nel film.

La scena in mezzo ai titoli di coda

La domanda fatta più spesso è: Da dove arriva il guanto? Non si trovava ad Asgard, come visto nel primo film su Thor?

La risposta del produttore è "Ah beh, non voglio raccontarvi troppo, ma quello che prende non si trova ad Asgard. Ci sono due guanti. Tutte le domande avranno una risposta."

L'helicarrier

Quando Nick Fury (Samuel Jackson) scompare per poi tornare con la portaerei volante, sembra mancare tutto un pezzo di trama.

Al che Feige risponde "Penso sia corretto asserire che riempirete quello spazio vuoto alle nove di sera sulla ABC" con un diretto riferimento a Agents of SHIELD.

Se è vero quanto accennato tempo fa da Whedon, per cui il montaggio originale del film superava le 3 ore e mezza, è certo che molti misteri debbano ancora emergere dall'Era di Ultron.