Un Cylon dal caratteristico occhio rosso ci guarda dalla home page di questo sito, Cylonjs.com. È un Cylon senza nulla di aggressivo, anzi ci fa un saluto militare, in un certo senso mettendosi ai nostri ordini. 

Cylon.js, il software promosso dal sito, è un framework javascript, ovvero una serie di librerie che permettono a un programmatore di sviluppare applicazioni con poco sforzo, scritto in javascript, il linguaggio nato per far eseguire piccoli compiti ai browser web – il primo a implementarlo fu il vecchio Netscape – e che oggi viene usato sempre più intensivamente, spesso anche a livello server.

Perché scegliere il nome Cylon? Perché il settore specifico di questo framework è la robotica. Tramite le librerie di Cylon,js è possibile pilotare via software una lunga serie di dispositivi, da smartwatch a droni, da dispositivi audio a piccoli robottini, interfacciarsi con joystick, sensori di movimento, sistemi di illuminazione, e virtualmente qualunque tipo di dispositivo programmabile con Arduino.

L'oggetto è davvero interessante e apre le porte a un'interazione con oggetti reali via internet che stimola davvero la fantasia. E certo, sì, se qualcuno si fosse mai chiesto come farà la singolarità tecnologica, quando prenderà coscienza e deciderà di darsi da fare per acquisire il dominio del mondo, ad agire fuori dal mondo virtuale anche su quello fisico, be', ecco una prima risposta…