E poi qualcuno dice che l'iPhone non è una oggetto utile. Da oggi non serve più solo a  navigare in internet, a navigare tra le vie con le mappe e le foto satellitari, a giocare a risiko, a entrare nei propri server in ssh, a riconoscere i brani che sentite alla radio del ristorante, come abat-jour notturna o per leggere i libri elettronici Delos Books. Oh, e a telefonare. Si è aggiunta una nuova utilissima funzionalità, grazie a un programmino messo in vendita da Sci Fi Channel tramite l'App Store della Apple. Un programmino per iPhone - e naturalmente iPod Touch -  che vi permetterà finalmente di sapere con chi avete a che fare veramente.

Stiamo parlando del Cylon Detector.

Come funziona? Con la prima schermata il programma vi chiede se volete scattare una foto al soggetto, o magari usare una foto già esistente, per dare meno nell'occhio. Una volta scattata la foto, occorre posizionare una maschera spostandola con le dita per evidenziare gli occhi. A questo punto inizia l'analisi vera e propria: in pochi secondi la macchina sarà in grado di dire se il soggetto è un cylon, presentandovelo nel suo vero aspetto.

In breve vi scoprirete ad analizzare chiunque vi stia attorno, ma ben presto vi renderete conto che la domanda più importante per la quale volete una risposta è un'altra: voi, voi stessi, siete umani o siete cylon senza saperlo?

Grazie al Cylon Detector tutte queste domande potranno trovare risposta in pochi minuti. Tutt'al più potrà presentarsi qualche piccolo dubbio esistenziale, come è avvenuto nel nostro caso: dopo aver chiarito che madre e padre erano cylon, il figlio è risultato essere del tutto umano. Che significhi qualcosa?

Cylon Detector è in vendita su App Store al prezzo di 1,59 euro.