Tutto è cominciato un mese fa, quando il regista Neill Blomkamp (District 9, Elysium, il prossimo Chappie/Humandroid) aveva postato su Instagram dei concept arts molto particolari: dei disegni da lui realizzati per un sequel diretto della saga di Alien su cui aveva lavorato durante la post-produzione del suddetto Humandroid.

Passano pochi giorni ed è Sigourney Weaver a parlare del progetto rimasto nel limbo e di come lei sarebbe stata disponibile a riprendere il ruolo della mitica Ellen Ripley, semmai un giorno qualcuno avesse davvero voluto realizzare Alien 5.

Ma si trattava solo di idee e semplici desideri di un regista da sempre fans della saga, che apparentemente non avevano nessun collegamento con una realtà tangibile.

Almeno fino a ieri, giorno in cui tutto è successo molto in fretta: il primo è stato lo stesso Blomkamp che sempre su Instagram ha postato questa immagine:

Accompagnata dalla frase "Così, direi che è diventato ufficialmente il mio prossimo film #Alien".

E come se non bastasse nel corso della serata sono poi arrivate altre due notizie: la prima è stata quella ufficiale della Fox che ha confermato la realizzazione del sequel, la seconda tramite The Wrap che cita fonti vicine a Ridley Scott, il quale si dovrebbe occupare solo della produzione tramite la sua Scott Free, indicando anche  come Alien 5 sia annunciato in uscita nella sale solo dopo Prometheus 2, previsto per il 4 marzo 2016.

Infine, Sigourney Weaver ha raccontato a Jimmy Kimmel che potrebbe essere di ritorno anche lei nel sequel, cosa che in realtà appare alquanto probabile.

Secondo The Wrap, che ha comunicato il coinvolgimento di Scott nella produzione, non ci sono ancora sceneggiature pronte né per Prometheus 2 né per Alien 5, ma il progetto è ora una realtà ed è tutto da scoprire. 

Voi vorreste che questo sequel riparta dal finale di Alien - La clonazione (la cui sceneggiatura era di un certo Joss Whedon) o che in puro stile Terminator Genisys trovi il modo di annullare qualcuno degli episodi precedenti? E quale?

A presto, con le prossime notizie dalla rinata astronave Nostromo.