In fondo era uno degli scopi non così reconditi di X-Men: Giorni di un futuro passato: abbandonare una timeline, quella che abbiano conosciuto con i tre film originali, e proseguire con quella nuova, nata con X-Men: L'inizio.

E ovviamente, ringiovanire alcuni dei mutanti apparsi in precedenza, come ha ufficialmente annunciato il regista Bryan Singer via Twitter, per cui eccovi qui i nuovi volti e i corrispondenti personaggi.

Sophie Turner / Jean Grey

Inglese, classe 1996, Sophie Turner è meglio nota come la parecchio sfortunata Sansa di Game of Thrones, che qui interpreterà una Jean Grey ancora agli esordi della sua carriera di mutante, che in origine aveva il volto della statuaria Famke Janssen.

Tye Sheridan / Cyclops

Americano, classe 1996, visto nel film Mud con Matthew McConaughey e nell'Albero della vita con Brad Pitt, Tye Sheridan sostituisce James Marsden e farà entrare in scena una versione molto diversa dello Scott Summers conosciuto nei film precedenti.

Alexandra Shipp / Storm

Anche lei americana, ma classe 1991, molto attiva in televisione, Alexandra Shipp sarà il nuovo inizio di Ororo Munroe, aka Tempesta.

Singer ha poi annunciato un ritorno inatteso:

Rose Byrne / Moria McTaggert

"Lei sarà un personaggio significativo nel prossimo film" ha raccontato il regista. "Sul finale di X-men: L'inizio Xavier / James McAvoy le aveva cancellato i ricordi relativi alla sua esperienza con gli X-Men. Per l'agente della CIA saranno dei perfetti sconosciuti quando li incontrerà di nuovo."

E a proposito di ritorni eccellenti, lo sceneggiatore a capo del mondo Marvel di proprietà della Fox, Simon Kinberg, ha rivelato anche il ritorno di Quicksilver / Evan Peters.

"Il piano era sempre stato di farlo tornare e dare più spazio al suo personaggio. Ma dopo averlo visto diventare il preferito del pubblico, è diventato fondamentale dargli una parte più grande nel film. Il nostro progetto e di fare qualcosa di nuovo con i suoi poteri così unici e nel contempo approfondire la sua storia."

Non ci sono ancora conferme ufficiali sul ventilato cameo di Channing Tatum, che sarà il volto di Gambit nel futuro film dedicato al personaggio, e potrebbe fare un'apparizione in Apocalypse.

Infine, Kinberg ha confermato che il film sarà ambientato esattamente nel 1983, ovvero 10 anni dopo gli eventi di Giorni di un futuro passato, e che vedremo tornare tutti i mutanti visti nei due capitoli precedenti.

Tutti insieme dovranno affrontare il primo e più potente dei mutanti, En Sabah Nur, col volto di Oscar Isaac (in vacanza da Star Wars: The Force Awakens) che ha fatto la sua comparsa nella scena in fondo ai titoli di coda dell'ultimo film, che vi riportiamo qui in fondo.

X-Men: Apocalypse è previsto in uscita il 27 maggio 2016, nel pieno di un altro scontro di titani, quello tra Marvel e DC comics. Si prospetta un anno apocalittico.