È un po' che circola nei social network, probabilmente vi sarà capitato di vederla. La novità è che ora il suo autore, Dirk Loechel, ha pubblicato la versione definitiva della sua Starship Comparison Chart, grafico comparativo delle astronavi della fantascienza, ed è spettacolare. 

Alto un metro e mezzo e alto un metro e dieci (alla risoluzione di 96 dpi), il poster illustra un numero non dichiarato di astronavi (a occhio diremmo più di un migliaio, ma scusateci se non ci mettiamo a contarle) tratte da molti universi Role Playing Game, videogiochi, serie tv e film e cicli cinematografici. Per ogni nave è indicato titolo, fonte e altri dati, in particolare la lunghezza.

Perché il punto è proprio questo: le navi sono in proporzione. Ogni pixel vale 10 metri: scopriamo allora che una nave immensa come la Battlestar Galactica è solo un moscerino se paragonata alle navi della Gilda di Dune o un cubo Borg, scopriamo che le navi di Star Trek sono tutte molto più piccole di quelle di Star Wars.

Sebbene ci siano varie astronavi dalla serie Firefly non siamo riusciti a trovare la Serenity, forse troppo piccola; così come non è presente nella tabella il Tardis. L'autore spiega che non è stato possibile rappresentarlo: visto da fuori sarebbe stato piccolo un quarto di pixel, visto da dentro più di tutto il poster.

Resta un po' di rammarico per la scarsa presenza di astronavi famose della fantascienza scritta. Ci sono molti vascelli presi dalla serie Honor Harrington di David Weber, molto popolare all'estero ma inedita da noi, e poco altro. Ci sarebbe piaciuto vedere, per esempio, Rama di Arthur Clarke, o l'astronave generazionale di Universo di Heinlein.

Ovviamente non proviamo neppure a inserire il lenzuolone in questa pagina: vi rimandiamo al sito dove potete studiarlo in tutta calma, scaricarlo o magari ordinarvi un poster da appendervi sul muro in camera da letto, come ispirazione mattutita.

Buona consultazione!

dirkloechel.deviantart.com