Il boss della Warner Bros in persona, Jeff Robinov, è stato intervistato da Entertainment Weekly per l'articolo di copertina, dedicato a Man of Steel, in uscita nei cinema americani il 14 giugno e da noi il 19. Robinov ha tenuto a sottolineare come il ritorno di Superman servirà a gettare le basi di tutti i prossimi progetti cinematografici: "Rappresenterà il tono dei film a venire, è il primo passo".

La seconda domanda: ci saranno riferimenti ad altri supereroi DC? "Penso che vedrete, andando avanti, che chiunque può vivere in quel mondo. Il Nolan di Batman è stato deliberatamente e intelligentemente posizionato come stand-alone. Il mondo in cui vivevano era molto isolato, senza nessuna conoscenza di altri supereroi."

Ora le cose stanno per cambiare: "Quello che Zack e Chris hanno fatto con questo film è permettere di introdurre altri personaggi in questo stesso mondo". Ma non solo: "Annunceremo qualcosa nelle prossime settimane che auspicabilmente metterà in bella mostra i personaggi DC e i film che realizzeremo".

Non bisogna però aspettarsi di vedere introdotti altri personaggi, come spiega David Goyer: "Una delle cose che non piaceva a Chris era il tono da Ecco cosa metteremo nel sequel. No, lui vuole sempre mettere tutto nei suoi film e poi preoccuparsi dei sequel in seguito. Questo dona al film una sua integrità invece di essere solo parte di un piano più grande". E apparentemente, le cose non sono destinate a cambiare molto: "So che per i fan dei fumetti è difficile non pensare ai cross-over, ma io ho preferito seguire lo stesso approccio dei film di Batman anche con Man of Steel".

Robinov poi torna sull'argomento Nolan rispondendo alla richiesta di conferma del fatto che i tre film sul Cavaliere Oscuro sono destinati a rimanere un mondo a parte: "Lo sono, o meglio lo erano. Dove andremo in futuro è tutta un'altra storia". Una frase che da sola si presta a mille interpretazioni.

Ma non ci sono dubbi sulla sua risposta alle voci sul coinvolgimento di Nolan con la Justice League e a un ritorno di Christian Bale nei panni di Bruce Wayne: "No, non succederà". Dichiarazione che va ad aggiungersi al comunicato ufficiale dell'addetto stampa di Nolan, che negava qualsiasi coinvolgimento con i futuri progetti DC Comics.

E concludiamo con un altro rumor sul mondo DC al cinema. Secondo il sito CHUD, l'attore Charlie Hunnam, veterano della serie Sons of Anarchy e prossimo protagonista di Pacific Rim, sarebbe al lavoro con la Warner per realizzare dei concept art dedicati al personaggio di The Flash, cosa che secondo il sito di solito è un procedimento messo in atto quando un attore viene scelto per dare corpo al personaggio sul grande schermo.

Ma stiamo correndo troppo, quello che abbiamo è un prossimo annuncio della Warner e un Man of Steel che avrà il compito di fare da apripista agli altri supereroi DC comics.

Non vediamo l'ora di scoprire questo nuovo mondo.