Di Harlan Ellison si sa tutto. Che a settantotto anni suonati è ancora uno degli autori più innovativi in circolazione, oltre a essere uno dei più incazzosi (e l'età non lo ha calmato). Nella sua carriera ha scritto pochi romanzi, molti racconti, parecchie sceneggiature per tv e cinema, ha vinto premi e cause legali più di chiunque altro, specialmente con riferimento alle cause. È stato saggista e curatore di antologie, una delle quali, Dangerous Visions, è entrata nella storia della fantascienza. C'era solo un campo della scrittura che mancava alla sua collezione; almeno finora, poiché a partire dal prossimo anno anche questa lacuna verrà colmata.

Nei giorni scorsi infatti è circolata la notizia ufficiale che Ellison si darà anche al fumetto. Ingaggiato dalla DC Comics, uno dei due giganti del settore, scriverà una graphic novel dal titolo che è già una dichiarazione di intenti: Harlan Ellison's 7 Against The Chaos. Questa la sinossi dell'opera: "In un lontano futuro la Terra è in pericolo: il tessuto stesso della realtà va in disfacimento, e ciò porta a enormi catastrofi naturali, mentre dovunque compaiono anime disperse provenienti da altre ere e si verificano improvvisi e scioccanti casi di combustione spontanea. L'unica speranza per la salvezza del mondo consiste in una forza di sette guerrieri, ognuno dotato di un potere speciale. Ma riusciranno questi guerrieri a imparare ad andare d'accordo in tempo per trovare la fonte del caos e salvare la realtà?"

Letta così l'idea non sembra particolarmente originale, contenendo un netto richiamo alla mitologia del gruppo di supereroi contro tutti, con il numero sette già utilizzato in un sacco di altre opere che non è nemmeno il caso di ricordare. Ad ogni modo, ad affiancare Ellison ci sarà Paul Chadwick, specialista di lungo corso nel campo dei comic books, con alle spalle opere di rilievo come la serie Concrete, creata per Marvel, e storie per la serie Vertigo di DC Comics, mentre per i Wachowski ha anche scritto al trama del videogioco Matrix Online. Non è chiaro se Chadwick si cimenterà nel disegno di tutta la serie oppure se saranno reclutati altri artisti; circolano già in rete dei bozzetti che non fanno riferimento alla serie ma possono rendere un'idea del suo tratto e dello stile.

A dire il vero Ellison in passato ha già visto alcune delle sue opere tradotte in graphic novel: IDW ha sfruttato un suo script televisivo mai realizzato per produrre Phoenix Without Ashes, fantastoria ambientata nel mondo degli Amish, mentre Dark Horse ha convertito in fumetto diversi dei suoi racconti, raccogliendoli poi in due volumi. L'uscita del primo volume della nuova collaborazione è prevista per la prossima estate, e allora sapremo se Ellison sarà riuscito a portare la sua verve e la sua capacità trasgressiva anche nel mondo delle tavole disegnate.