Lucca Comics And Games

La "pericolosa" connessione tra Prometheus e Blade Runner

Solo una "sorpresina" divertente quella che nell'edizione blue ray di Prometheus di Ridley Scott lega questo film a Blade Runner oppure qualcosa di più? L'annuncio di un crossover tra i due?

Mentore e discepolo? ingrandisci

"Brivido, terrore, raccapriccio" diceva Cattivik, il fumetto di Silver che faceva da parodia a Diabolik. È un'associazione che viene però spontanea alla mente in seguito alla notizia che la versione blu-ray di Prometheus, l'ormai molto discusso film di Ridley Scott che doveva essere un prequel di Alien, ma che poi sembra essere diventata una saga a se stante, contiene un collegamento diretto a Blade Runner.

Già, un collegamento tra Prometheus e Blade Runner, il film di fantascienza che di solito si contende il titolo di miglior film di fantascienza di sempre con 2001 Odissea nello Spazio.

Burla? Eresia? Tecnicismo?

 

Cominciamo dalle date. Ridley Scott ha diretto Blade Runner nel 1982 e il film è ambientato nel 2019; ha diretto Alien nel 1979 e l'ambientazione è del 2179, mentre Prometheus è del 2012 con una ambientazione nel 2089.

A livello fittizio ci sono quindi circa settant'anni di differenza tra due film che nessuno avrebbe mai pensato di collegare prima, ma ecco che negli extra della versione blu-ray (almeno in quella rilasciata nel Regno Unito) appare un memoriale che sarebbe scritto da Peter Weyland (nel film Prometheus interpretato da Guy Pearce inopportunamente invecchiato) in cui cita come suo mentore un creatore di forme di vita sintetiche che sembra corrispondere in tutto e per tutto a Eldon Tyrrell, ovvero il proprietario della Tyrrell Corporation creatrice dei replicanti di Blade Runner.

 


ingrandisci
Il testo, nella schermata che segue, recita:

"Un mentore e un rivale scomparso da tempo mi disse, una volta, che era tempo di lasciar perdere l'infanzia e abbandonare i miei "giocattoli". Mi incoraggiò ad andare a lavorare da lui perché insieme avremmo conquistato il mondo e saremmo diventati dei nuovi dei. E lui governava la sua corporazione come un dio, dall'alto di una piramide che dominava una città di angeli. Certo, lui scelse di di replicare la creazione in un modo poco originale, semplicemente copiando Dio. E pensate a cosa è successo a quel povero bastardo. La cosa gli è letteralmente scoppiata in faccia. Gli avevo suggerito di limitarsi a dei semplici robot invece di usare quegli abomini genetici che vendeva nello spazio, anche se la sua idea di impiantare in loro delle false memorie era divertente, per dirla in maniera delicata.

Per fortuna io ho scelto una strada differente: usare innovazione e ingegno nell'aprire la Weyland Robotic Division. Anche i nostri primi modelli hanno mostrato un'intelligenza straordinaria, intuizione e compatibilità malgrado il loro aspetto poco convincente."

I riferimenti sono inequivocabili e lasciamo a voi fare tutti i collegamenti.

 

La domanda è: si tratta di un semplice scherzetto oppure la cosa potrebbe rivelare la volontà di collegare i due universi? Non va dimenticato che uno dei progetti che ha in cantiere Ridley Scott è il seguito di Blade Runner. Che questo sia il primo passo di una coesistenza tra i due film? Di un crossover che nessuno avrebbe mai osato sospettare?

 


ingrandisci
Pare comunque che esistesse già un collegamento, scherzoso, tra Alien e Blade Runner, perché la schermata che appare sul Nostromo nel momento della fuga di Ripley è la stessa che appare nel taxi che prende Deckard.

È vero che l'edizione blue ray di Prometheus prometteva di spiegare le molte cose che risultavano poco chiare (anche se poco chiare è un gentile eufemismo) del film, ma questa è una vera e propria sorpresa.

Ma forse è solo un divertissement.

Speriamo.

 

Autore: Alberto Priora - Data: 8 ottobre 2012 - Fonte: collider.com; bleedingcool.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

7 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Io spero vivamente che sia solo una specie di ester egg...

» postato da el_dambro alle 09:47 del 08-10-2012

2 ODDIO, ODDIO, ODDIO, speriamo di no?! Già la possibilità di un nuovo film su Blade Runner mi fa accapponare la pelle. Mo' speriamo che Ridley non voglia proprio sputtanarsi del tutto la carriera con un crossover... Che facciamo adesso, Alien VS Predator VS Terminator VS Replicants?!

» postato da (Leonardo Ferri) alle 10:16 del 08-10-2012

3 In qualche post precedente, ipotizzavo che in Prometheus tentassero il collegamento tra i due mondi... ma d'altra parte non è così difficile... quali sono i mondi esterni che i replicanti di Blade Runner hanno visto? Quelli invasi dagli Aliens?

» postato da Micronaut alle 10:34 del 08-10-2012

4 Se non ricordo male la sequenza è montata al contrario (in uno il veicolo si sta allontanando dal "dock" e nell'altro si sta invece avvicinando), devo ricontrollare a casa... Cmq, da anni si è sempre "giocato" sul fatto che i due film potessero essere ambientati nello stesso universo... Ne piu' ne meno come il Punitore e i F4 sono entrambi nell'universo Marvel...

» postato da Franius alle 10:45 del 08-10-2012

5 Mi viene il vomito...

» postato da (Lee Kelso) alle 10:55 del 08-10-2012

6 «Se non ricordo male la sequenza è montata al contrario (in uno il veicolo si sta allontanando dal "dock" e nell'altro si sta invece avvicinando), devo ricontrollare a casa... Cmq, da anni si è sempre "giocato" sul fatto che i due film potessero essere ambientati nello stesso universo... Ne piu' ne meno come il Punitore e i F4 sono entrambi nell'universo Marvel...» Se guardiamo i fumetti ci sono stati crossover Alien/Batman Batman/Uomo Ragno Uomo Ragno/Punitore Punitore/Archie quindi aspettiamoci Alien contro Archie :lol:

» postato da Otrebla alle 11:16 del 08-10-2012

7 Caro Scott, tu non hai a che fare con degli sfigatelli adoratori del culto Jedi che ti consentono di fare e disfare a tuo piacimento: sappi che se ti azzardi ad una porcata del genere ti troverai sul capo una fatwa che ti converrà imbarcarti all'istante per le più lontane colonie extramondo! Meglio se non terraformate.

» postato da Andrea Montesi alle 12:14 del 08-10-2012

8 Ho come la spiacevole sensazione che Scott ce la sta mettendo tutta per distruggere anche BR!! Onore a Kubrik unico grande visionario che ha avuto il buon senso di non rovinare i suoi capolavori!

» postato da capfracassa alle 13:39 del 08-10-2012

9 NOOOOOOO! Ingenuity tradotto come ingenuità! Anche su Fantascienza.com lo devo leggere! Nel mio magazzino online preferito! Mi si spezza il quo ... Ehm, scusate, il cuore!!!!

» postato da AKKA alle 14:02 del 08-10-2012

10 «NOOOOOOO! Ingenuity tradotto come ingenuità! Anche su Fantascienza.com lo devo leggere! Nel mio magazzino online preferito! Mi si spezza il quo ... Ehm, scusate, il cuore!!!!» Hai ragione! :bonk: Ho corretto dai. Grazie della segnaletica... ehm, segnalazione! S*

» postato da S* alle 14:07 del 08-10-2012

11 ahahah che burloni avete fatto un pesce d'ottobre ..... ditemi che è cosi vi prego....

» postato da Piacca alle 15:59 del 08-10-2012

12 ««Se non ricordo male la sequenza è montata al contrario (in uno il veicolo si sta allontanando dal "dock" e nell'altro si sta invece avvicinando), devo ricontrollare a casa... Cmq, da anni si è sempre "giocato" sul fatto che i due film potessero essere ambientati nello stesso universo... Ne piu' ne meno come il Punitore e i F4 sono entrambi nell'universo Marvel...» Se guardiamo i fumetti ci sono stati crossover Alien/Batman Batman/Uomo Ragno Uomo Ragno/Punitore Punitore/Archie quindi aspettiamoci Alien contro Archie :lol:» Potrebbe andare peggio... http://24.media.tumblr.com/tumblr_l8x9e36kX11qc8755o1_400.jpg :D

» postato da Micronaut alle 16:24 del 08-10-2012

13 :lol: Beh, Alf ha 8 stomaci... se lo pappa bene bene l'alieno...!! :lol: (era forte Alf, lo guardavo sempre... ho provato anche a cercarlo in rete ma si trova poca roba... :( Quella si che era una serie "seria", altro che quelle menate elencate nell'altro tread...!!)

» postato da senji alle 16:57 del 08-10-2012

14 Ma rotfl! :lol:

» postato da Requiem Solitario alle 17:56 del 08-10-2012

15 Valuto molto negativamente la presenza di un'ambientazione comune tra opere diverse, che per me dovrebbero essere quanto più possibile indipendenti. Del seguito di Blade Runner non mi importa, se anche venisse realizzato semplicemente non me ne interesserei.

» postato da HAL 9000 alle 18:18 del 08-10-2012

16 mi viene da vomitare.

» postato da (Ciccio Pasticcio) alle 18:43 del 08-10-2012

17 http://www.doxdesk.com/img/updates/20041229-films/aliens.jpeg :idea:

» postato da Micronaut alle 18:57 del 08-10-2012

18 e se fosse un semplice cameo?

» postato da diego76 alle 20:45 del 08-10-2012

19 Magari i primi "umani" incontrati dagli alieni sono stati proprio i replicanti... Ecco perché erano così arrabbiati con noi! :D

» postato da (J B) alle 23:37 del 08-10-2012

20 Mah, secondo me tutto questo stracciarsi le vesti è un tantino esagerato. Blade Runner rimarrà per sempre Blade Runner, anche in presenza di un seguito diretto da Roland Emerich - per dire - o di un crossover con Paperinik. Quando vidi 2013 Fuga da Los Angeles lo giudicai una CP di fantozziana memoria, se paragonato a 1997 Fuga da New York. Ciononostante quest'ultimo rimane un capolavoro, e quando mi capita di rivederlo rimane tale, nonostante il seguito maldestro.

» postato da xtommy alle 12:40 del 09-10-2012

21 «Mah, secondo me tutto questo stracciarsi le vesti è un tantino esagerato. Blade Runner rimarrà per sempre Blade Runner, anche in presenza di un seguito diretto da Roland Emerich - per dire - o di un crossover con Paperinik. Quando vidi 2013 Fuga da Los Angeles lo giudicai una CP di fantozziana memoria, se paragonato a 1997 Fuga da New York. Ciononostante quest'ultimo rimane un capolavoro, e quando mi capita di rivederlo rimane tale, nonostante il seguito maldestro.» Condivido tutto. A parte che un crossover con Paperinik lo vedrei molto volentieri! S*

» postato da S* alle 14:45 del 09-10-2012

22 ««Mah, secondo me tutto questo stracciarsi le vesti è un tantino esagerato. Blade Runner rimarrà per sempre Blade Runner, anche in presenza di un seguito diretto da Roland Emerich - per dire - o di un crossover con Paperinik. Quando vidi 2013 Fuga da Los Angeles lo giudicai una CP di fantozziana memoria, se paragonato a 1997 Fuga da New York. Ciononostante quest'ultimo rimane un capolavoro, e quando mi capita di rivederlo rimane tale, nonostante il seguito maldestro.» Condivido tutto. A parte che un crossover con Paperinik lo vedrei molto volentieri! S*» :lol:

» postato da xtommy alle 15:34 del 09-10-2012

23 Embé?

» postato da Simolto alle 15:57 del 09-10-2012

24 Dopo prometheus Ridley Scott andrebbe incarcerato in quanto ha l'opportunità tangibile di reiterare il reato!! Fermatelo! Il morbo di George Lucas non perdona.

» postato da (Nnever 2000) alle 21:47 del 09-10-2012

25 Se Prometheus fosse stato un film più apprezzabile ed apprezzato...smanieremmo all'idea. Purtroppo Prometheus ci ha affossati

» postato da Antha alle 12:17 del 12-10-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.