Abbiamo parlato nei giorni scorsi della piazzetta che Los Angeles ha dedicato a Ray Bradbury. Stimolati da un commento su Facebook siamo andati su Google Maps a cercare altre vie nel mondo intitolate a scrittori di fantascienza. Dopo un certo numero di "Dick Street" - difficilmente dedicate proprio allo scrittore di Chicago - "Farmer Street" e cose del genere, abbiamo cercato un nome un po' meno generico come "Heinlein" e abbiamo fatto questa simpatica scoperta.

Il quartiere della fantascienza

Nel rione residenziale di Vineyard, alla periferia sudest di Sacramento, in California, meno di duecento chilometri da San Francisco, c'è un quartiere davvero fantascientifico. È un quartiere di casette prefabbricate, tipicamente americano, come ce ne sono tanti tutti uguali in tutti gli Stati Uniti e che anche noi ormai conosciamo bene avendoli visti infinite volte nei telefilm. Ogni casa col suo pezzetto di giardino, qualcuna con una piccola piscina. Ai confini altri quartieri simili, a nord campi coltivati e a est una grande struttura scolastica, facilmente raggiungibile a piedi o in bici.

La cosa che rende un po' speciale ai nostri occhi questo quartiere sono i nomi delle vie. Entrando nel quartiere dalla lunga via che ne traccia il perimetro, girando a destra si entra subito in Haldeman Way. Si fa una curva e poi si gira a sinistra in Resnick Way, poche decine di metri per arrivare nel viale Pournelle Way, in fondo al quale c'è Bester Way, strada senza uscita a sinistra, allora giriamo a destra e imbocchiamo Heinlein way. Oltrepassiamo il vicolo Niven Courtyard e giriamo a destra in Leiber Way. All'incrocio andando dritti ci sarebbe il Gaiman Courtyard, a destra c'è Bloch Courtyard, a sinistra Asimov Way. Più avanti c'è Simak Courtyard, prima di ritrovarci sul vialone che ci conduce di nuovo sulla strada statale.

Vista dell'incrocio tra Heinlein Way e Bester Way
Vista dell'incrocio tra Heinlein Way e Bester Way

Opportunità immobiliari

Ci sono diverse case in vendita, per chi fosse interessato. Per esempio, una villetta in Heinlein Way, cinque camere e tre bagni per un totale di 232 metri quadrati, costruita nel 2002, costa meno di 300.000 dollari, praticamente mille euro al metro quadro. Ma il valore di questa casa per qualche motivo ignoto è schizzato in alto solo nell'ultimo mese: prima valeva un bel quarto in meno.

Niente paura comunque, ci sono anche occasioni più abbordabili: 182000 dollari in Haldeman Courtyard, 195000 in Bester Way.

Dal sito immobiliare apprendiamo anche che il quartiere è stato costruito quasi tutto dopo il 1991, presumiamo a cavallo del cambio di secolo.

Se i vostri vicini saranno appassionati di fantascienza, o semplicemente gente simpatica, non sappiamo dirlo. Un giro per le vie con Google Street View non risulta molto incoraggiante, anche perché quando è passata la Google Car il cielo era plumbeo e l'atmosfera è grigia e deprimente. Nelle strade e nei vialetti sono parcheggiati soprattutto pickup, monovolumi, qualche berlina; non abbiamo visto nessuna Toyota Prius, l'auto tipica dei nerd, il che non depone bene.

Be', se state pensando di trasferirvi nello stato col clima migliore, più vivacemente culturale e democratico degli Stati Uniti, la California, idea che vista la crisi e le prospettive in Europa forse per molti non è neppure così campata in aria, vi abbiamo proposto una buona idea per avere un indirizzo di cui essere fieri. Mandateci una cartolina, mi raccomando.