La notizia è stata confermata da varie fonti, anche se non ancora da quella più importante; sembra quindi molto probabile che il titolo del secondo film di Star Trek versione J.J. Abrams sarà intitolato Star Trek Into Darkness.

Paramount non si è ancora sbilanciata, anche se, come è stato scoperto, ha certamente registrato i domini internet startrekintodarkness.comstartrekintodarknessmovie.com (entrambi ancora senza siti collegati).

Il titolo sarebbe senza i "due punti" dopo "Star Trek", a cui invece eravamo abituati con gli ultimi titoli come Star Trek: First Contact e Star Trek: Nemesis.

I commentatori in rete fanno notare innanzitutto che il titolo non rivela gran che: resta ancora il dubbio "Khan o Gary Mitchell", insomma, anche se, volendo speculare, "darkness" potrebbe indicare il buio dello spazio fuori dalla galassia, e a questo punto l'ipotesi Mitchell, sollevata da una battuta sfuggita a Karl Urban, potrebbe guadagnare un punticino.

Certamente è un titolo che sembra sottolineare un tono più "scuro", anche senza fare poco plausibili paragoni col "Dark Knight" di Nolan.