L'uscita ufficiale diceva 29 agosto, ma questa anteprima di oggi in centinaia di cinema in tutta Italia può essere considerata una vera e propria uscita anticipata.

Il Cavaliere oscuro - Il ritorno, più bello il titolo originale The Dark Knight Rises, è il terzo e ultimo capitolo della reinterpretazione di Batman secondo Christopher Nolan, che si conferma uno dei registi più talentuosi su cui possano contare gli appassionati di cinema fantastico.

Personaggio dalla lunghissima storia Batman, che non è stato inventato da Neil Gaiman e non è di proprietà della Marvel come potrebbe convincersi chi legge il quotidiano Repubblica, ma è stato creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 (21 anni prima della nascita di Gaiman) esordendo sulle pagine di Detective Comics.

Una storia che lo ha visto attraversare cambiamenti radicali, da figura quasi grottesca nei telefilm di Adam West al cupo e tenebroso Cavaliere oscuro di Frank Miller e di Alan Moore, autori ai quali, principalmente, hanno fatto riferimento gli sceneggiatori Jonathan Nolan e David S. Goyer.

Una trilogia che ha raccolto i favori della critica e del pubblico, anche con questo terzo che sta ottenendo incassi notevoli, nonostante lo svantaggio di non essere disponibile in 3D (i cui biglietti costano più cari) e nonostante la tragica anteprima di Aurora, che hanno gravemente danneggiato il film (una ricerca pubblicata pochi giorni fa affermava che ancora oltre un mese dopo ben il 17% del pubblico abituale cinematografico americano aveva paura di recarsi al cinema).

Appuntamento nel forum per condividere le impressioni dopo la visione del film.