Sono stati annunciati i finalisti dell'edizione 2012 del Theodore Sturgeon Memorial Award, premio riservato ai racconti e dedicato allo scrittore scomparso nel 1985 a 67 anni d'età.

Sturgeon, oltre che come scrittore chiave per la fantascienza degli anni '50 del secolo scorso, è anche ricordato per l'iconica Legge di Sturgeon che, nella forma generalmente più riconosciuta, recita come: "Il novanta per cento della fantascienza è spazzatura, ma in effetti il novante per cento di ogni cosa è spazzatura". Una frase che andrebbe scolpita nella pietra a fondamento della civiltà.

Il Premio Sturgeon è stato istìituito nel 1987 da James Gunn, direttore del Center for the study of Science Fiction alla Kansas University.

I finalisti sono:

Six Months, Three Days di Charlie Jane Anders (apparso su Tor.com)

The Copenhagen Interpretation di Paul Cornell (apparso su Asimov’s)

Ghostweight di Yoon Ha Lee (apparso su Clarkesworld)

The Old Equations di Jake Kerr (apparso su Lightspeed

The Man Who Ended History: A Documentary di Ken Liu (apparso in Panverse Three

The Paper Menagerie di Ken Liu (apparso su F&SF e di prossima pubblicazione su Robot di Delos Books)

The Choice di Paul McAuley (apparso su Asimov’s)

Silently and Very Fast di Catherynne M. Valente (apparso su Clarkesworld)

Da segnalare che, dopo le segnalazioni, era stato inserito tra i finalisti anche il racconto The Man Who Bridged the Mist di Kij Johnson (apparso su Asimov’s), rimosso dalla stessa Johnson in quanto giudice del concorso. Il racconto ha appena vinto il Premio Nebula.

Nessuno dei finalisti ha vinto il premio in precedenza e il solo McAuley è stato in finale (una sola volta nel 2001).

L'edizione 2011 del Premio Sturgen è stata vinta da Geoffrey A. Landis con The Sultan of the Clouds, apparso di recente nella collana Odissea (tradotto da Alberto Priora).

Il vincitore sarà proclamato nel corso del Campbell Conference Awards Banquet nel periodo 5-8 luglio alla University of Kansas a Lawrence.