Il titolo che rimbalza costantemente in rete non è quello di una serie di fantascienza, ma di una (straordinaria) sit-com, ovvero Arrested Development. Netflix ha impiegato sette anni per riportare in vita il telefilm prodotto (e con la voce fuori campo) da Ron Howard, ma all'alba del 2013 i fan della serie avranno modo di rivedere tutta la famiglia Blunt di nuovo in azione.

Compiuto un miracolo, ora tutti se ne aspettano un altro: Netflix è in trattative con la CBS per riportare in azione la sfortunata serie Jericho, che già visse due volte. L'emittente (così dicono) starebbe prendendo in considerazione l'idea. Vista l'allergia conclamata della CBS alla fantascienza (e, ricordiamolo, l'emittente possiede i diritti televisivi di Star Trek), non è improbabile che possano cedere i diritti del telefilm senza grossi problemi, mentre per Netflix sarebbe un occasione d'oro in quanto si tratta di uno dei titoli più richiesti nel loro servizio on-demand, segno che l'interesse per Jericho non è mai scemato tra i suoi più accaniti fan.

Naturalmente siamo ancora nelle fasi preliminari della discussione e voci interne avvisano che è ancora troppo presto per festeggiare, basta ricordare poi cosa è accaduto nel caso di Terra Nova. Ci sono ancora molti ostacoli da superare prima che venga chiuso un qualsiasi accordo. Renderlo interessante da un punto di vista finanziario per entrambe le società non è facile, senza contare che Netflix ha visto un crollo del 25% nel valore delle azioni lo scorso mese.

L'aspetto positivo di Jericho, rispetto a Terra Nova, è che i suoi costi erano (molto) più contenuti. La parte difficile sarebbe rimettere insieme tutto il cast originale e i produttori esecutivi, ormai sparsi nelle più disparate produzioni. Altri due tentativi di riportarla in vita non hanno avuto successo negli anni passati: prima la Comcast, che voleva riprodurre il tentativo baciato dal successo di Friday Night Lights e poi il produttore della serie, Jon Turtletaub, che aveva parlato di una versione cinematografica: entrambi i tentativi sono caduti nel vuoto.

Ma ci sono due punti a favore: come riporta Tv guide, se Netflix crede in un progetto, è più che disposata a sborsare le cifre necessarie e, dal canto suo, il boss della CBS Les Moonves ha indicato durante una conferenza con gli investitori che esiste una possibilità: CBS e Netflix stanno creando un telefilm insieme e sono tutti certi che si tratti proprio di Jericho.

In attesa che la proposta prenda forma o che si perda nel vuoto, ora in rete viene lanciata un'altra proposta: Sarah Connor Chronicles. A voi piace l'idea? vorreste rivedere gli abitanti di Jericho in azione?