Dai mutanti assassini di Far Cry e i terrificanti alieni di Crysis ai simpatici extraterrestri di Fibble: Flick 'n' Roll, un puzzle game che segna il debutto in ambito mobile di Crytek, confermando la passione di una delle maggiori software house europee per la fantascienza, ma anche l'amore smisurato del guru dell'high-tech Cevat Yerli nei confronti dei motori grafici all'ultimo grido.

Intanto che racconta di rompicapo in rompicapo, sfruttando le leggi della fisica in una prospettiva alla Toy Story, le peripezie di uno sgangherato equipaggio di minuscoli visitatori dallo spazio rimasti incagliati tra le suppellettili di casa, Fibble mostra i muscoli di una tecnologia creata appositamente dagli studi ungheresi di Crytek per spingere verso l'alto l'asticella delle produzioni dedicate a tablet e telefonini. Come filosofia, il motore in versione iOs (ma il team sta lavorando anche sull'equivalente per Android) non è distante dagli altri Cry Engine, che molti hanno avuto modo di apprezzare nelle strabilianti declinazioni per personal computer e console. Fibble supporta rendering di tipo hdr, illuminazione volumetrica avanzata, motion blur, profondità di campo e tone mapping di stampo cinematografico, con tanto di filmati in tempo reale e non le solite sequenze precalcolate.

D'altronde il successo di iPad e iPhone sta spingendo sempre più big a investire nella nuova frontiera dei dispositivi tuttofare touch screen. Il tuffo nel settore di una compagnia come Crytek, conosciuta per i suoi imponenti blockbuster sulla scena dei first person shooter, che comunque non verranno abbandonati, segue mosse simili di altre regine dei videogiochi, come l'id Software di John Carmack e la Epic Games di Mark Rein, le case di Doom, Quake, Unreal, Gears of War, oggi impegnate a fondo anche sul lato mobile, ciascuna con i propri progetti, a cominciare da Rage SD/HD e la serie Infinity Blade.

Fibble: Flick 'n' Roll è disponibile su App Store al prezzo di 1,59 euro per iPhone e iPod touch. La versione Hd per iPad, compatibile retina display, può essere scaricata al prezzo di 3,99 euro.