La quarta puntata di Fantascientificast è dedicata a Jean Giraud, in arte Moebius, scomparso proprio nei giorni in cui veniva registrata. Sul ponte di comando Paolo Bianchi e Omar Serafini, che conducono il programma che vede anche la partecipazione di Silvio Sosio, del "CylonProf" Massimo De Santo e di Giacomo Lucarini.

Grosse novità editoriali in questa puntata. La primissima riguarda il nostro blog: che rappresenta un importante corredo alla puntata "audio", con il suo ricco apporto di link di approfondimento.

Nella quarta puntata di FantaScientificast ci si occupa dei kaiju eiga, cioè i film di mostri giapponesi. Per il debutto di questa nuova rubrica, Omar parla di Rodan, il mostro alato (titolo originale: Sora no daikaiju Radon), film di Inoshiro Honda uscito in Giappone un anno dopo il secondo capitolo di Godzilla.

Nella sua rubrica dedicata alle serie televisive di fantascienza e intitolata "VideoAsterisco", Silvio Sosio parla della prematura chiusura di Terra Nova e di due nuove uscite: The river (prodotta da Spielberg) e Person of interest, prodotta da Jonathan Nolan e J.J. Abrams.

Nella sezione "Bar di Prora" l'ospite è Marco Casolino, autore di Grikon, un romanzo ambientato in una Tokyo cupa e supertecnologica, che fonde insieme fisica, fantascienza, thrilling, storia e anime.

Nella rubrica dedicata alla fantascienza “gold edition”, il CylonProf introduce al Ciclo di Vorkosigan della scrittrice statunitense Lois McMaster Bujold.

Nella rubrica dedicata al cinema di fantascienza, Giacomo parla di Prometheus di Ridley Scott (l’attesissimo prequel di Alien) e di John Carter di Andrew Stanton, basato sul personaggio John Carter di Marte, nato dalla penna di Edgar Rice Borroughs e protagonista degli 11 romanzi del Ciclo di Marte.