Il primo numero della diciannovesima annata di Delos Science Fiction dedica lo speciale a Dune, la saga - forse la più famosa della fantascienza letteraria - creata da Frank Herbert e che sta per tornare nelle librerie in edizione economica grazie a Fanucci.

È la seconda volta che Delos dedica uno speciale a questa saga. La prima volta fu sul numero 13, uscito nel febbraio del 1996, sedici anni fa, ed era curato da Francesco Grasso: se volete farci un giro, lo trovate all'indirizzo www.fantascienza.com/delos/delos13/dune.html.

127 numeri dopo, lo speciale che proponiamo comprende due articoli di Roberto Paura: sul primo si fa ordine nello sfaccettato universo della saga fatto di libri originali, apocrifi, film e miniserie tv; nel secondo si va nello specifico sui temi della creazione di Frank Herbert. Infine, Carmine Treanni intervista i responsabili del fan club italiano dedicato alla serie.

Il numero si occupa anche (in modo critico) di ufologia, delle novità librarie all'estero, del film L'ora oscura e dello storico fumetto Sky Masters of the Space Force. Inoltre viene proposto un nuovo ricordo, da un punto di vista particolare, di Sergio Solmi, l'intellettuale bancario al quale si deve la celebre antologia Le meraviglie del possibile, che per molti è stato il "primo contatto" con il genere.

Il racconto è di Fabio Lastrucci.

Da non perdere anche la riflessione del curatore Carmine Treanni nell'editoriale.

Delos 140 è online all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/140.