Informazioni fresche su Prometheus

Ridley Scott rilascia dichiarazioni che gettano nuova luce sul progetto nato da una costola di Alien.

Tutto comincia da qui ingrandisci

Mentre il mondo attende che finalmente venga messo on line il primo teaser di Prometheus, la rete è sommersa da informazioni più o meno infondate, nonché di supposte sceneggiature che la Fox ha provveduto immediatamente a smentire. Nel frattempo, Ridley Scott, dopo aver buttato lì qualche indizio sul prossimo ritorno di Blade Runner, ha parlato con Speakeasy (parte integrante del Wall Street Journal), per gettare un minimo di luce sul mistero che aleggia intorno a Prometheus.

 

Per cominciare, ecco il riassunto ufficiale. Ridley Scott torna al genere che ha contribuito a ridefinire. Con Prometheus ha creato una mitologia senza precedenti, in cui un team di esploratori scopre un indizio sulla nascita della vita sulla Terra, che li porta a effettuare un viaggio nella zona più oscura dell'universo. Là dovranno affrontare una battaglia terrificante per salvare il futuro dell'umanità.

 

Per chi non lo sapesse, Prometeo era il nome del titano che rubò il fuoco a Zeus e lo regalò all'umanità. Ma per la sua azione fu condannato a essere incatenato a una roccia dove un aquila avrebbe mangiato il suo fegato, che si sarebbe ricreato ogni giorno, per l'eternità.

 

In questo contesto, Scott ha detto che il suo nuovo progetto è un'allegoria di quella leggenda "che coinvolge un essere superiore, che viene punito all'infinito in modo orribile, per avere rubato una tecnologia a esseri ancora superiori e averla donata all'umanità". Ha poi aggiunto che "gli ultimi otto minuti del film saranno un ottimo DNA del primo Alien".

 

Uno dei primi script comparsi in rete e subito dichiarati falsi, aveva però un contesto non dissimile: si raccontava che proprio l'attore Michael Fassbender interpretasse l'essere superiore che rubava la tecnologia agli dei (rappresentati dallo space jokey del primo film, ovvero l'alieno gigante morto trovato sul pianeta dove sono presenti le uova aliene).

 

Riguardo al suo coinvolgimento nel progetto, Scott ha dichiarato che "il motivo per cui non ho seguito la fantascienza per tutti questi anni è che non avevo trovato una sceneggiatura che mi piacesse. Ma questa storia si sta sviluppando molto bene".

 

Ha poi aggiunto che, per quanto abbia abbracciato tutti "i trucchi e i giocattoli" della computer grafica e del 3D, "credo fortemente nel filmare cose realmente presenti, per cui ho fatto costruire molte vere scenografie". E per farlo ha usato i famosi Pinewood Studios inglesi, ormai celebri per la saga di James Bond e che occupano diciassette mila metri quadrati di superficie. Nel caso poi aveste dei dubbi, Sigourney Weaver non farà un cameo. 

 

Il film, che vede protagonisti Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Patrick Wilson, Logan Marshall-Green, Guy Pearce, Sean Harris, Katie Dickie e Ben Foster, è previsto in uscita l'8 giugno 2012.

Autore: Leo Lorusso - Data: 10 novembre 2011 - Fonte: http://screenrant.com/ridley-scott-prometheus-plot-alien-sandy-138986/

Vota questo articolo

Voti dei lettori

2 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 L'unica cosa che apprezzo di questo film? Se è vero che Scott preferice sostituire la CGI con effetti reali, ben venga. Per il resto temo in una trovata puramente commerciale da parte sua e dei produttori. Alien e Aliens - Scontro Finale restano IMHO inarrivabili.

» postato da DiVega alle 12:43 del 10-11-2011

2 L'idea di discostarsi da Alien e da altri film triti e ritriti sulla specie, di dare vita a una storia più vasta già di per se stessa è geniale. L'idea di riscrivere il mito di Prometeo in chiave fantascientifica lo è altrettanto. Non ci resta che attendere.

» postato da Kobol77 alle 13:22 del 10-11-2011

3 per un attimo - non so perché - ho temuto che ci fosse anche Adrien Brody nel cast.. l'avrei tollerato solo se fosse stato il primo a morire, ha l'espressività di uno stracchino :)

» postato da (Ciccio Pasticcio) alle 19:18 del 14-11-2011

4 http://www.scifimoviepage.com/blog/wp-content/uploads/2011/11/prometheus-ew-pic4.jpg

» postato da Giobatta65 alle 11:15 del 24-11-2011

5 http://www.joblo.com/newsimages1/PrometheusEW3.jpg

» postato da Kobol77 alle 14:51 del 02-12-2011

6 «L'unica cosa che apprezzo di questo film? Se è vero che Scott preferice sostituire la CGI con effetti reali, ben venga.» non ti illudere, dicono sempre così. Avranno usato TONNELLATE di CGI. Pure Spielberg aveva detto la stessa cosa per Indy 4...

» postato da Ellie Arroway alle 19:22 del 02-12-2011

7 ««L'unica cosa che apprezzo di questo film? Se è vero che Scott preferice sostituire la CGI con effetti reali, ben venga.» non ti illudere, dicono sempre così. Avranno usato TONNELLATE di CGI. Pure Spielberg aveva detto la stessa cosa per Indy 4...» Ho appena letto l' estratto di un' intervista a Noomi Rapace la quale afferma di essere rimasta impressionata dalla mestosità delle scenografie messe in opera, inoltre sostiene di aver preso parte al massimo ad un paio di scene girate in Green Screen. Ora, che siano frasi di rito o meno è chiaro che non lo posso sapere, ma l' idea che molte delle scenografie che vedremo nel film sono reali mi rende assai felice per non dire felicissimo. Questo è quanto ho avuto modo di leggere.

» postato da ryoma alle 15:01 del 06-12-2011

8 Le promesse sono intriganti speriamo poi non faccia la fine di avatar a livello di trama ^_^

» postato da Stefanoventa alle 15:32 del 06-12-2011

9 io resto fedele al vecio Ridley e non vedo l'ora di vederlo la CG e' una bella cornicetta, ma in mano ad un regista con le palle forse restera' tale almeno spero...

» postato da Giobatta65 alle 15:37 del 06-12-2011

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.