Con il volume Contatto. Incontri ravvicinati con altri mondi (2011), lo scrittore, sceneggiatore di fumetti e autore televisivo Ade Capone fa vivere al lettore un viaggio emozionante, ricco di testimonianze e con contenuti inediti, tra i più eclatanti casi di incontri ravvicinati del quarto tipo.

Come scritto sul frontespizio della copertina, molti casi sono tratti dalla famosa trasmissione Mistero, dove l’autore ha conosciuto personalmente alcuni dei protagonisti e ne ha riportato le esperienze. Testimonianze in alcuni casi difficili da credere, per quanto spesso persone che abitano in paesi lontani fra loro raccontino eventi simili.

Statisticamente gli incontri con extraterrestri (casi di abduction) nella maggioranza dei casi sono avvenuti in Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Brasile e Argentina. Nella prima parte del volume sono raccolte le testimonianze, mentre la seconda parte, intitolata Indietro nel Tempo, riporta casi del lontano passato, ma prende anche in esame un evento futuro, per così dire: il 2012, definito "la grande bufala". La terza parte è dedicata a interviste con esperti di UFO e altri personaggi. 

L’autore. Ade Capone è nato nel 1958. Si è laureato in Scienze Geologiche. Ha iniziato la carriera come sceneggiatore di fumetti, collaborando tra gli altri con Sergio Bonelli Editore (Martin Mystère, Zagor). Il suo personaggio di maggior successo, Lazarus Ledd, è pubblicato anche all'estero. Come autore televisivo ha lavorato a format quali Il bivio, Real C.S.I., Invincibili. Mistero, il programma di cui si occupa al momento, gli consente di soddisfare uno dei suoi maggiori interessi: sondare il mistero. Per inseguirlo ha compiuto viaggi in tutto il mondo, dal Medio Oriente all'India, dal Nepal a Bali fino all'America più nascosta.

La quarta di copertina. A volte si preannunciano con una sfera luminosa, o una nebbia improvvisa. Altre volte con scariche elettromagnetiche fortissime. Per alcuni il contatto avviene in maniera telepatica. Dopo, di solito, compaiono i Grigi, come è chiamata comunemente la tipologia aliena più avvistata. Ce ne sono altre, con caratteristiche diverse, ma i Grigi sono i più presenti nei resoconti di contatti con esseri da altri mondi. Sono i più inquietanti, perché spesso sono loro a compiere esperimenti sugli addotti, le persone che testimoniano di essere state rapite.

Sono in molti ad averli incontrati da vicino, ed è interessante che le descrizioni si assomiglino in tutto il mondo. Il numero elevato di avvistamenti, contatti e rapimenti, anche in Italia, fa pensare che davvero non siamo soli. Alieni, extraterrestri, UFO: comunque li si voglia chiamare, hanno deciso di rivelarsi solo ad alcuni prescelti. I cui ricordi emergono con grande sincerità. E lasciano allibiti, si creda o meno alla loro verità. E non sono nemmeno un fenomeno recente, ci sono indizi di presenze e incontri alieni in ogni momento del passato. I testi sacri sono ricchi di episodi che, alla luce delle nostre conoscenze, possono essere letti come contatti con altri mondi. Solo che oggi le informazioni corrono più veloci. Esistono gli extraterrestri? Di sicuro la scienza non ha ancora spiegato tutto. Ma i racconti, anche inediti, raccolti da uno degli autori di Mistero, la famosa trasmissione televisiva, uno che di mistero se ne intende, lasciano largo spazio a qualcosa che anche le menti più razionali dovrebbero coltivare: il dubbio.

Ade Capone, Contatto. Incontri ravvicinati con altri mondi (2011)

Edizioni Piemme, pagg. 229, euro 16,50