Torna Fantastika!, rassegna dedicata proprio alla narrativa che ambienta le sue storie nel futuro, nata lo scorso anno in concomitanza dei cinquant’anni dell’uomo nello spazio, in memoria di Lorenzo Capellini, giovane studioso di questo genere letterario, prematuramente scomparso.

L’iniziativa prevede quest’anno un concorso letterario nazionale dedicato ai ragazzi delle scuole superiori. L’argomento è piuttosto ampio: “Viaggiare nello spazio e nel tempo”. I testi non devono superare le cinque cartelle (circa novemila caratteri). Gli interessati devono mandare gli elaborati entro il 30 marzo per posta o via mail a questi indirizzi: segreteria@santalex.it oppure a Segreteria Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, 24122 Bergamo. In entrambi i casi specificare l’oggetto “concorso letterario Lorenzo Capellini”.

Per il primo classificato è previsto un premio di cinquecento euro, trecento al secondo e duecento al terzo.

L’iniziativa è organizzata dall’istituto Collegio S. Alessandro di Bergamo, in memoria di Lorenzo Capellini, giovane appassionato di fantascienza, laureato con una tesi sulla fantascienza giapponese. Lorenzo scomparve a soli 26 anni a causa di una leucemia. Oltre al concorso letterario è previsto un convegno sulla materia oscura  (il 16 aprile, al termine la premiazione del concorso) e una mostra di illustrazioni e dipinti fantascientifici.