Oltre millecinquecento gli spettatori assiepati nella Tuscany Ballroom del Peppermill Hotel and Casino in Reno, Nevada, più un numero non precisato collegato online tramite Ustream, purtroppo a un'ora non molto comoda (le cinque di mattina) per gli appassionati italiani, ha assistito alla cerimonia di consegna dei Premi Hugo 2011. All'indirizzo www.ustream.tv/recorded/16783348 è possibile vedere la registrazione dell'evento.

Presentavano Jay Lake e Ken Scholes, cominciando proprio con lo svelare il design del premio di quest'anno, progettato dalla vincitrice dell'apposito concorso Marina Gelineau. Il premio Hugo è naturalmente sempre il classico razzo (ormai da anni prodotto "in serie" dall'inglese Peter Weston) ma la base del premio varia di anno in anno ed è lasciata alla creatività degli organizzatori della convention.

Connie Willis si conferma l'autrice più amata dal pubblico degli ultimi decenni, e Ted Chiang continua ad affascinare con le sue storie ricche di umanità - anche se in questo caso di parla di "cuccioli software" - aggiungendo un nuovo premio alla sua ricchissima collezione. Molti si chiedevano se questo autore di racconti brevi si sarebbe confermato sulla lunghezza del romanzo breve, e così è stato; Delos Books ha acquistato i diritti di questo romanzo già diversi mesi fa e gli appassionati potranno leggerlo già in ottobre in Odissea Fantascienza, nella traduzione di Francesco Lato.

Ed ecco l'elenco dei vincitori.

Romanzo

Blackout/All Clear di Connie Willis

Romanzo breve

The Lifecycle of Software Objects di Ted Chiang (Il ciclo vitale degli oggetti software, Odissea Fantascienza, Delos Books, ottobre 2011)

Racconto lungo

The Emperor of Mars di Allen M. Steele

Racconto breve

For Want of a Nail di Mary Robinette Kowal

Saggio

Chicks Dig Time Lords: A Celebration of Doctor Who by the Women Who Love It a cura di Lynne M. Thomas e Tara O’Shea

Graphic novel

Girl Genius, Volume 10: Agatha Heterodyne and the Guardian Muse di Phil & Kaja Foglio

Film

Inception

Telefilm

Doctor Who: ‘‘The Pandorica Opens/The Big Bang’’

Curatore collane romanzi

Lou Anders

Curatore riviste e antologie

Sheila Williams

Artista professionista

Shaun Tan

Rivista semiprofessionale

Clarkesworld

Fanzine

The Drink Tank

Scrittore non professionista

Claire Brialey

Artista non professionista

Brad W. Foster

Premio John W. Campbell

Lev Grossman