Nuovo successo per il britannico Ian McDonald, che con The Dervish House (La casa del derviscio) vince l'edizione di quest'anno del John W. Campbell Memorial Award per il miglior romanzo pubblicato nel corso del 2010.

Si tratta della prima vittoria per McDonald che era arrivato in finale nel 2008 con Brasyl e nel 1996 con Chaga. Al contrario The Dervish House ha già vinto il BSFA ed è finalista agli Hugo (dove si prepara probabilmente allo scontro con Blackout/All Clear di Connie Willis anch'esso finalista al Campbell).

E' invece la novella The Sultan of the Clouds (Il sultano delle nuvole, pubblicato su Asimov’s 9/10) di Geoffrey A. Landis a vincere l'edizione 2011 del Theodore Sturgeon Award per la miglior narrativa breve del 2010. Per Landis si tratta della prima vittoria in questo premio (ed anche della prima finale).

Da notare che The sultan of the clouds è finalista quest'anno sia per gli Hugo che per il Nebula.

Lo statunitense Geoffrey Landis, nato nel 1955 a Detroit, è uno scrittore e scienziato (si occupa soprattutto di astronautica) che ha già vinto due Hugo e un Nebula con la sua narrativa breve. Nel 2009 è stato ospite alla Eurocon organizzata a Fiuggi

La proclamazione dei vincitori è avvenuta durante l'annuale Campbell Conference che si è tenuta alla University of Kansas di Lawrence (Kansas) dal 7 al 10 luglio e organizzata dal Center for Study of Science Fiction.