Si è conclusa ieri DelosDays2011, la grande convention milanese della letteratura fantastica, e il bilancio, si può dire da subito, è stato molto positivo. Attenderemo magari qualche giorno per raccogliere un po' di "cartella stampa" di commenti in rete per una valutazione più estesa, ma da quanto abbiamo sentito personalmente i commenti sono andati dal molto positivo all'entusiasta, da parte del pubblico, degli editori presenti e anche degli ospiti stranieri.

Al di là delle opinioni parlano i numeri: quasi quattrocento gli iscritti registrati in quattro giorni, numero che da parecchi anni non si vedeva a un'Italcon. Quasi cento gli eventi, quasi tutti affollati, tolti alcuni sfortunati posizionati molto presto al mattino.

Buona l'affluenza persino domenica, tradizionalmente giornata di partenze e di scarsa voglia di assistere a nuovi eventi.

Numerosissime, ben 95, le persone che hanno partecipato alla cena di sabato, tenutasi dopo la cerimonia di consegna dei premi Italia.

Straordinario il lavoro dello staff della USS Leonardo, l'associazione che ha collaborato con Delos Books alla realizzazione e soprattutto all'esecuzione della convention; apprezzatissima degli ospiti anche la location, la Casa dei Giochi dell'Università europea degli sport della mente.

Un grande ringraziamento naturalmente ai tantissimi partecipanti, tante facce nuove, di appassionati alla loro prima convention, ma anche tante persone che da anni non si vedevano più a questi convegni.

Avviandosi alla conclusione la domanda che si sentiva ripetere era: a quando la prossima? Tutto è da valutare e certamente non sarà un'Italcon, ma a qualcosa si sta già pensando.