Sulla copertina del romanzo Legion. Crysis (Crysis: Legion, 2011) è riportata la dicitura "romanzo ufficiale di Crysis 2". Il romanzo è stato scritto dallo statunitense Peter Watts, non una nuova conoscenza per l'Italia, dal momento che Fanucci ha già pubblicato un suo romanzo: Stelle di mare (collana Solaria collezione n. 8 – 2001).

Crysis 2 è un noto e apprezzato videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Crytek e pubblicato da Electronic Arts per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. È il sequel di Crysis e della sua espansione Crysis Warhead, entrambi usciti soltanto per pc. Il videogioco Crysis 2 è ambientato nel 2023, tre anni dopo le vicende del precedente capitolo. Il protagonista è Alcatraz, un marine americano il cui compito è trovare il Dottor Nathan Gould, che ha importanti informazioni sull'epidemia aliena che sta colpendo New York City.

Il piano originale viene modificato quando il sottomarino in cui viaggia viene attaccato da una navicella aliena, che prima di essere abbattuta, uccide quasi tutta la squadra di Alcatraz. Il marine, in gravi condizioni, viene soccorso da Prophet, ovvero il maggiore Laurence Barnes, a capo della squadra Raptor nel primo Crysis, che gli dà la sua nanotuta (la versione 2.0, revisionata dalla corporazione Crynet e migliorata rispetto al modello precedente) in grado di curare le ferite più gravi, e gli chiede di portare a termine il compito da lui iniziato, ma non completato. Al suo risveglio, Alcatraz trova a terra Prophet che, contagiato dal virus alieno, si è suicidato; subito dopo riceve comunicazioni radio dal dottor Gould che organizza un incontro con lui al suo appartamento.

Il romanzo Legion mette su carta quanto avviene nel videogioco ed è il primo volume di una serie di due. Il lettore seguirà le vicende del protagonista Alcatraz che si trova solo a combattere contro esseri mostruosi in una New York devastata da una battaglia senza quartiere.

L’autore. Peter Watts, biologo, scrittore e condannato come criminale, è autore di Blindsight e della trilogia dei Ritter. Sembra particolarmente popolare fra le persone che non lo hanno mai incontrato: praticamente ogni riconoscimento ricevuto dai suoi lavori proviene da oltreoceano (con l'eccezione di un recente Hugo, probabilmente vinto per voto di simpatia sull'onda dei recenti incontri col Dipartimento della Sicurezza Interna). La sua fantascienza, stranamente, è stata utilizzata come libro di testo fondamentale in corsi di scienze e filosofia oltre che nella solita gamma di lezioni facoltative sulla sci-fi; gli sarebbe solo piaciuto che i suoi lavori veramente scientifici fossero stati presi altrettanto sul serio, al tempo. Sia lui che il suo gatto sono apparsi sul prestigioso settimanale Nature. (dalla sua autobiografia su www.rifters.com).

La quarta di copertina. Benvenuto nella Grande Mela, figliolo! Benvenuto nella città che non dorme mai!

Ti hanno gettato in questo enorme tritacarne senza preavviso ne preparazione... ed eccoti in una New York invasa da mostruosi ibridi fatti di carne e macchina, difesa da un esercito privato al cui confronto la Blackwater parrebbe la Croce Rossa e devastata da una piaga sfigurante che dona alle sue vittime un'estasi religiosa mentre le divora dall'interno...

Tutta la tua squadra è stata spazzata via nello stesso istante in cui ha messo piede sul campo di battaglia, e il coro di voci che ti parla nell'orecchio continua ad affermare che tutto dipende da te: che tu e soltanto tu potresti riuscire a ribaltare la situazione, se solo sapessi cosa diavolo sta accadendo.

Vorresti dare una mano, davvero... ma non sono solo gli alieni ad averti preso di mira: i tuoi stessi simili ti stanno dando la caccia perché ti considerano un traditore, e il tuo lavoro sarebbe tanto più facile se solo non avessi il tremendo sospetto che abbiano ragione...

.

Peter Watts, Legion. Crysis (Crysis: Legion, 2011)

Traduzione Beatrice Noberasco, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 338, euro 15,00