Per i videogiocatori Mass Effect 3 è l'evento dell'anno. Quando, nel finale della trilogia fantascientifica del comandante Shepard, si scopriranno le sorti della galassia, minacciata dall'ombra dei Razziatori, una specie aliena di macchine senzienti che programmano di cancellare ogni forma di vita dall'universo. In attesa dell'ultimo capitolo del blockbuster interattivo, previsto per Pc, Ps3 e Xbox 360 verso Natale, al videogame intanto, dopo libri e fumetti, si aggiungerà presto anche un film di animazione. Ad annunciarlo è la stessa Bioware, la software house canadese responsabile della serie, che ha stretto un accordo con Funimation e T.O. Entertainment per la produzione di un lungometraggio destinato al mercato home video.

Fondata nei primi anni '90, Funimation, che si occupa delle edizioni americane di Dragon Ball come di One Piece, di Lupin III come di Fullmetal Alchemist, è il punto di riferimento negli Usa degli appassionati di cartoni giapponesi. Il film in dvd e blu-ray di Mass Effect verrà realizzato più concretamente dalla nipponica T.O. Entertainment (Bungaku Shōjo, Baka and Test), che è al lavoro sulla trasposizione in anime anche di un'altra proprietà Bioware, la saga fantasy Dragon Age, della quale si sta interessando il regista Fumihiko Sori (Vexille, Ping Pong). I lungometraggi dovrebbero arrivare sugli scaffali tra la fine del 2011 (Dragon Age) e l'estate del 2012 (Mass Effect). La major statunitense Electronic Arts, a cui fa capo Bioware, non è nuova a operazioni di questo tipo. Anche le uscite dei videogame Dead Space e Dante's Inferno sono state accompagnate da film di animazione che ricamavano storie parallele o complementari alle vicende raccontate nei giochi.

Tanto per Dante's Inferno e Dead Space, quanto per Mass Effect, restano inoltre in cantiere le rispettive pellicole hollywoodiane. Il debutto su grande schermo della space opera Bioware, fissato idealmente nel 2012, vede coinvolti i produttori dei Batman di Christopher Nolan e degli Spider-Man di Sam Raimi. Con la Legendary Pictures di Thomas Tull (300, Batman Begins, Il cavaliere oscuro, Inception), stanno infatti collaborando al progetto anche Avi e Ari Arad, che hanno legato il loro nome alla lunga stagione cinematografica dei supereroi Marvel, mentre la sceneggiatura, che non dovrebbe riprendere troppo da vicino quella del videogame, è stata affidata a Mark Protosevich (The Cell, Io sono leggenda, Thor).