Dovrebbe occuparsi di viaggi nel passato, ma per ora l'unico spostamento va verso il futuro.

È successo di tutto durante la travagliata produzione di Terra Nova. E di tutto è stato detto, nonché a volte gonfiato oltre misura. Sembrava tutto pronto per il grande lancio del 23 maggio, ma qualcosa si è messo in mezzo, mandando all'aria i piani. Colpa del Superbowl, vetrina eccezionale e costosa per lanciare film e telefilm a tutto il pubblico americano e non. Un'ottima occasione per presentare la serie tv, almeno secondo Fox. Ma qualcosa è andato storto e dai sondaggi è emerso un certo scetticismo del pubblico.

Ed ecco pronta la soluzione dell'emittente: niente più anteprima a maggio, ma partenza questo autunno, in mezzo al marasma delle nuove serie. Sulla decisione presa si è espresso il presidente della Fox, Kevin Reilly: "Terra Nova è una delle serie tv più ambiziose mai prodotte: gli effetti speciali preparati per il telefilm rappresentano lo stato dell'arte per ampiezza e scala, per cui richiedono più tempo per essere realizzati. Questo aspetto è essenziale per la storia, motivo per cui stiamo spostando la premiere ad autunno, per dare al team degli effetti speciali il tempo necessario a realizzare un lavoro straordinario".

Anche il produttore esecutivo René Echevarria ha voluto sottolineare il lavoro in atto dietro le quinte: "Il mondo di Terra Nova è impressionante su più livelli e gli effetti speciali giocano un ruolo enorme. La premiere in autunno ci dà il tempo di creare un mondo come non lo ha mai visto nessuno". Come ha commentato Entertainment Weekly: Terra Nova, è così spettacolare che non riusciamo a farlo!

Terra Nova racconta la fuga di un gruppo di coloni che lascia la Terra del 2149 dove la specie umana è ormai prossima all'estinzione per tornare indietro nel tempo a 85 milioni di anni fa, in pieno Cretaceo, l'epoca d'oro dei dinosauri. Sebbene la serie sia prodotta da Steven Spielberg, lo showrunner è Brannon Braga.