Edizioni Della Vigna pubblica un'antologia dal titolo L’orizzonte di Riemann a cura di Antonio Bellomi e Luigi Petruzzelli. L’antologia è dedicata a Georg Friedrich Bernhard Riemann (1826 – 1866), grande matematico e fisico tedesco. Contribuì in modo determinante allo sviluppo delle scienze matematiche: dopo la sua morte i matematici colsero l’importanza di quella che è conosciuta come "l’ipotesi di Riemann" sullo studio dei numeri primi.

L’antologia contiene tredici racconti di tredici diversi autori, e sebbene si parli di matematica, sono racconti comprensibili e godibili anche da chi conosce solo le quattro operazioni di base. I matematici intervenuti con i loro racconti sono solo cinque su tredici. Gli argomenti trattati sono molteplici e ruotano tutti intorno a problemi o fatti matematici, con testi in cui l’ingrediente fondamentale è la famosa ipotesi, mentre in altri è solo un espediente narrativo.

Sono tutti racconti inediti. Gli autori sono: Riccardo Gramantieri, E. C. Tubb, Giovanni De Matteo, Franco Giambalvo, Adalberto Cersosimo, Stanley G. Weinbaum, Antonio Bellomi, Antonino Fazio, Vargo Statten, Francesco Perrotta, Rudy Rucker, Veronica Santo e Massimo Ferri. Il lettore distratto si chiederà il perché di un prezzo tanto particolare: euro 16,18. Ma il matematico vi riconoscerà subito qualcosa...

I curatori. Antonio Bellomi, classe 1945, è scrittore, traduttore e curatore di collane da oltre quarantacinque anni. Ha pubblicato numerose opere: dal giallo alla fantascienza, dal western ai racconti di guerra per ragazzi, dalle sceneggiature per i periodici Disney alle storie di Barbie, ai romanzi di Martin Mystère, pochi generi sembrano sfuggirgli. I suoi lavori sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, russo, ungherese, greco, bulgaro. Tra le case editrici e le testate con le quali ha collaborato in qualità di autore troviamo Il Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania, Playboy, due antologie scolastiche (per Loescher e Bruno Mondadori). Nella sua lunga attività ha ricoperto la carica di direttore di numerose collane di gialli (Il romanzo giallo, Il giallo classico...), di fumetti (Superman, Batman, Stanlio e Olio...), di fantascienza (Perry Rhodan, Altair, Spazio 2000, Quasar...).

Luigi Petruzzelli da sempre appassionato lettore di fantascienza, ha iniziato a leggere i libri del padre, anche lui appassionato lettore, per poi essere "infettato" dalla malattia del collezionismo. Nel 2007 ha fondato Edizioni Della Vigna, che pubblica narrativa fantastica e in particolare fantascienza. Fin dall'inizio, oltre ai classici libri stampati (anche in edizioni a tiratura limitata con copie numerate), propone anche libri elettronici.

La quarta di copertina. Un volume dedicato alla regina di tutte le scienze, scritto da matematici e da non matematici, per matematici e per non matematici. Troverete così sia racconti che mostrano tutta la passione per questa scienza, sia storie in cui i matematici sono addirittura il legittimo bersaglio di una pallottola. Amore e odio.

Abbiamo voluto fornire, con opere tutte inedite in italiano, una panoramica a trecentosessanta gradi, partendo dal 1935 e arrivando al 2010. Gli argomenti toccati sono molteplici: successioni convergenti, paradosso di Banach-Tarski, ultimo teorema di Fermat, sistema binario, numeri primi, ipotesi di Riemann, forme indeterminate, calcolo combinatorio, formula di Bayes, teorema di Pitagora, punti di accumulazione, e altri ancora. Ma non spaventatevi di fronte a questi nomi, la matematica spesso è più facile di quel che si pensi. Basta rifletterci sopra...

Antonio Bellomi e Luigi Petruzzelli (a cura di), L’orizzonte di Riemann

Edizioni Della Vigna, collana La Botte Piccola 8, pagg. 320, euro 16,18