Edizioni della Vigna pubblica l'antologia Pagine dal futuro. Si tratta di una raccolta particolare, in quanto gli autori sono stati selezionati da un gruppo di appassionati di fantascienza che fanno capo a UraniaMania, i quali - d’accordo con l’editore - hanno collaborato anche alla traduzione dei testi, mentre la copertina è di Franco Brambilla.

Ne è scaturito un volume che contiene sia opere di autori italiani che stranieri, diviso in tre parti.

Parte 1° - Collezionisti e libri, con racconti di Antonio Bellomi (Il mistero della Terza Fondazione); Adalberto Cersosimo (Il Collezionista e la Grande Inquisizione); Francesco Perrotta (Una cantina ingombrante) e infine Lezli Robyn e Mike Resnick (L’inquilino ozioso).

Parte 2° - Un inquieto futuro, con racconti di Donato Altomare (Cuore di ghiaccio); Robert Silverberg (Il Divoratore di Sogni); Dario Tonani (Vangelo Freddo); Vargo Statten (Pensieri che uccidono) e Ian Watson (La Signora del Freddo).

Parte 3° - Il fantastico presente, con racconti di Mike Resnick (Replica nel tempo); Vittorio Trevisan (Il nostro passato viene dal futuro); Edwin C. Tubb (L’agente) e infine Stanley G. Weinbaum (Gli occhiali di Pigmalione).

La quarta di copertina. Un gruppo di appassionati, con l’aiuto di un editore, è diventato curatore di un’antologia di fantascienza.

Autori e racconti sono stati indicati dai più attivi partecipanti del gruppo, che poi li hanno scelti, hanno proposto e selezionato il titolo, inviato loro storie, collaborato con le traduzioni, disegnato la copertina...

Il risultato è un’antologia che, non troppo sorprendentemente, possiede una struttura ben definita.

All’interno del libro il lettore troverà così le opere di autori italiani già noti, quali Donato Altomare, Antonio Bellomi, Adalberto Cersosimo e Dario Tonani, insieme a due racconti di esordienti che i lettori hanno giudicato degni di far parte di questa raccolta.

Ma troverà anche i lavori, tutti finora inediti in Italia, di noti autori internazionali: Mike Resnick, Lezli Robyn (alla sua prima apparizione in italiano), Robert Silverberg, Vargo Statten, Edwin C. Tubb, Ian Watson, Stanley G. Weinbaum.

A dimostrazione che la competenza dei lettori può produrre un’antologia di alto livello.

AA.VV., Pagine dal futuro (2009)

Edizioni Della Vigna, collana Il Collezionista 2b, pagg. 252, euro 15,00