Padre siciliano, madre napoletana, Luca Giuseppe Pasqualino, noto come Luke Pasqualino, è nato a Peterborough in Inghilterra nel 1989. Ha frequentato corsi di arte drammatica, lavorato come modello, in teatro e in film amatoriali; dal 2008 ha avuto una parte da regular nel telefilm britannico Skins, vista in Italia su MTV.

È lui l'attore prescelto per il ruolo attesissimo del giovane Bill Adama, nella nuova serie in preparazione per SyFy Battlestar Galactica: Blood & Chrome.

Non è casuale la scelta di un attore italiano: abbiamo già visto, in Caprica, come gli abitanti del pianeta Tauron siano stati identificati con gli italiani, forse nel modo meno gradevole - in Caprica gli Adama erano sostanzialmente una famiglia di mafiosi. In Caprica il padre di Adama, Joseph, era interpretato da Esai Morales, di origine portoricana. Precedentemente sembrava che il ruolo potesse andare a Nico Cortez, che aveva interpretato il giovane pilota Adama in alcuni webisodes di Battlestar Galactica.

Ben Cotton
Ben Cotton
Annunciato anche l'attore che interpreterà il suo diretto superiore, il CAG Coker, che avrà il volto di Ben Cotton, apparso anche in un paio di episodi di Caprica e in vari episodi di Stargate Atlantis nel ruolo del Dr. Kavanagh.