Nei sei anni di Lost, man mano che venivano introdotti i vari misteri sparsi sull'isola, uno dei problemi che molto spesso i protagonisti sembravano aver risolto era sapere dove andare. Forse agli spettatori sembrava di vedere sempre le stesse zone di jungla anche se si arrivava in località differenti, o forse c'erano più strade per giungere nello stesso posto, ma ogni viaggio veniva sempre affrontato con la sicurezza di giungere a destinazione.

Gli spettatori un po' meno.

Vari tentativi sono stati fatti per mappare l'isola e parecchi si trovano in rete, ma è possibile che la mappa realizzata dal cartografo Jonah M. Adkins (che di mestiere realizza mappe per il governo degli USA) sia la più completa. Ha iniziato il progetto nel 2006 e lo ha concluso proprio in concomitanza con il finale della serie.

Lui stesso dice che: "si parte di solito con un'immagine o una foto satellitare, in questo caso ho usato la mappa della Rousseau delle prime stagioni, e poi si passa ai dettagli geografici estrapolando quanto visto e sentito nel telefilm. Qualche volta un gruppo impiega solo minuti per andare dal punto A al punto B, altre volte ci impiega dei giorni. A volte le riprese mostrano la presenza dell'acqua su lati differenti della stessa località, ma tenendo la stessa inquadratura. E qualcosa rimane difficile da mappare, come la capanna di Jacob perché ogni volta era mostrata in un posto differente.

Per visionare la mappa a un ingradimento maggiore andate subito nelle risorse di rete, dove troverete anche l'indirizzo del sito del cartografo che vi permetterà, tra l'altro, di acquistarne una versione stampata.