Se gli anni ’90 hanno rappresentato la “decade della maturità” per le serie televisive - con programmi come Babylon 5, Star Trek Deep Space 9,Twin Peaks, X-Files - gli anni 2000 sono il decennio che ha visto letteralmente esplodere la fantascienza in tv. Abbiamo assistito a una crescita esponenziale nella quantità dei telefilm prodotti ogni anno. Se negli anni ‘90 le serie fantascientifiche e fantastiche in produzione annualmente si contavano pressoché sulle dita di una mano, con la decade successiva siamo passati ad alcune decine. Tutta questa fioritura di nuove serie, pilot, miniserie, film tv, è stata accompagnata in molti casi da una grande qualità, e alcune serie hanno espresso concetti del tutto rivoluzionari per il piccolo schermo, cambiando per sempre il modo di fare fantascienza in tv.

  Le due produzioni che si contendono la palma di miglior serie del decennio sono inevitabilmente Lost e Battlestar Galactica. Diverse, diversissime tra loro, ma accomunate da un rivoluzionario stile di fare televisione, in particolar modo nella gestione di quella che è tecnicamente chiamata una serie serializzata. Da un lato infatti abbiamo la classica space-opera di Galactica riveduta e corretta, attualizzata e resa un prodotto adulto come forse nemmeno B5 e DS9 erano riusciti a fare, e dall’altro abbiamo la fantascienza corale e innovativa di Lost, basata sulla gestione del mistero a lungo termine in un modo così efficace che anche in questo caso non esistono paragoni possibili col passato. 
Al terzo posto di questa speciale classifica va inserito quello che è lo spartiacque del decennio, ovvero la sfortunatissima ma importantissima Firefly di Joss Whedon, che con soli quattordici episodi è riuscita a creare uno scisma irreversibile con il positivismo della fantascienza televisiva classica alla Star Trek

Se pensavate di aver visto o sentito tutto quello che c'è da vedere o sentire sui vampiri, probabilmente non avete mai visto True Blood. Il gioiello di Alan Ball, tratto dai romanzi di Charlaine Harris (editi in Italia da Delos Books), è un prodotto sovversivo per tutti quelli che erano i canoni e i cliché di un genere ormai sfruttato allo sfinimento.

Questo decennio è stato caratterizzato anche dall’esplosione dei prodotti made in UK, che per molti anni avevano viaggiato nelle retrovie delle serie tv per poi catapultarsi prepotentemente nei palinsesti mondiali imponendo un livello qualitativo che ormai fa quasi da standard.

 La British invasion nasce a metà degli anni 2000 con la rinascita di uno dei marchi più importanti e antichi, Doctor Who, che sembrava ormai destinato all’oblio o alla memoria di pochi accaniti fan, ed è invece risorto grazie alla lungimiranza di BBC, al talento di un giovane autore come Russell T. Davies, e a due fantastici interpreti come David Tennant e Christopher Eccleston. Parallelamente, l’altra punta di diamante è rappresentata da Torchwood, nato come spin-off del dottore con intenti più adulti e sessualmente espliciti. L’altro gioiello d’esportazione di questa new wave britannica è il viaggio interiore criptico e nostalgico di Life on Mars. Ma anche l’Australia ha fornito un ottimo contributo al decennio con il coinvolgente e irriverente Farscape. In questa classifica non poteva mancare una tra le serie più longeve di tutta la storia della fantascienza, quella di Stargate SG1, che può essere considerata attraverso le sue dieci stagioni come vero trait d’union tra la fantascienza anni ’90 e quella moderna. Ottima anche la serie di 4400 che, pur zoppicando qua e là, è riuscita a portare in televisione tutta una serie di concetti appartenenti ai comics, poi ampiamente (e malamente) ripresi da molte altre serie tv.

Purtroppo la classifica proposta è di sole dieci posizioni. È stata dura tenere fuori alcune serie che probabilmente avrebbero pieno titolo di farne parte, ma tant’è, una scelta va fatta, e quindi:

SERIE TV

1 - Lost (2004 – x)

2 - Battlestar Galactica (2003 – 2009)

3 - Firefly (2002 – 2003)

4 - True Blood (2008 – x)

5 - Life on Mars (2006 – 2007)

6 - Doctor Who (2005 – x)

7 - Stargate SG1 (1997 – 2007)

8 - Farscape (1999 – 2004)

9 - Torchwood (2006 – x)

10 - 4400 (2004 – 2007)

MINISERIE TV

Accanto alla classifica delle migliori serie, va considerata anche quella di miniserie e film tv che nell’ultimo decennio hanno rappresentato momenti molto importanti della produzione sci-fi, e a detta di molti potrebbero addirittura essere il futuro dei palinsesti televisivi in sostituzione delle classiche stagioni di una serie. Anche in questo caso la lista sarebbe lunga, ma vengono qui riportati solo i primi cinque.

1 - Lost Room (2006)

2 - Dr Horrible’s Sing Along Blog (2008)

3 - Prisoner (2009)

4 - Il Segreto di Grande Ourse (2003)

5 - Terry Pratchett’s The Colour of Magic (2008)