"Il primo computer Macintosh prodotto, regalato dalla Apple al creatore di Star Trek Gene Roddenberry. Con numero seriale F4200NUM0001, la macchina risulta essere il 776esimo esemplare uscito dalla fabbrica. Il computer in seguito venne aggiornato a Macintosh Plus dallo stesso Roddenberry."

Leggendo gli articoli usciti in questi giorni in rete abbiamo letto diverse imprecisioni. Persino Macity, sito dedicato al Mac che queste cose dovrebbe conoscerle e che di solito è preciso e affidabile, ha preso due sonore cantonate con una frase sola, dicendo che si tratta del primo Macintosh Plus uscito dalle catene di montaggio.

In effetti bastava leggere la scheda ufficiale dell'asta e dare una controllata ai codici.

"M0001" non indica il primo esemplare, ma è il codice prodotto del primo modello di Mac. Questo, unitamente al fatto che nella foto il Mac appare senza alcuna scritta davanti, lo identifica inequivocabilmente come Macintosh, il primo e senza altre sigle, uscito nel 1984. La foto del retro invece riporta la scritta Macintosh Plus: infatti, quando il Mac originale veniva upgradato a Macintosh Plus, veniva cambiata oltre alla scheda logica anche tutto il pannello posteriore, che ospitava una porta in più, la prima SCSI ad apparire su un personal computer. (Avendo a casa io stesso un Mac originale diventato Plus posso garantire per esperienza diretta).

Una delle scene più famose di James Doohan: Scotty cerca di comunicare con un vecchio Mac parlandogli attraverso il mouse.
Una delle scene più famose di James Doohan: Scotty cerca di comunicare con un vecchio Mac parlandogli attraverso il mouse.
Il fatto che il Mac sia stato aggiornato dimostra comunque che Roddenberry aveva gradito il suo regalo e lo usava. Del resto che Roddenberry avesse un buon feeling con i Mac lo dimostra il fatto che fu proprio un Mac l'unico computer "reale" a comparire in Star Trek, nella famosa scena in cui Scotty cerca di usare il mouse come se fosse il microfono.

Il Mac originale uscì di produzione nel 1985, sostituito dal Plus, che a sua volta fu sostituito dall'SE e qualche anno dopo dal Macintosh Classic, ultima incarnazione del formato "compatto" originale. Tutt'ora comunque il Mac più venduto è un all-in-one, anche se ha 8000 volte la ram del modello originale, circa un milione di volte lo spazio su disco, un processore circa mille volte più veloce e uno schermo nel quale lo schermo originale può entrare una dozzina volte.

Il lotto è il numero 626; l'asta sarà bandita il 9 ottobre. Si può partecipare anche online. www.profilesinhistory.com