Elara ha da poco pubblicato due nuovi romanzi nella collana Narratori europei di Science Fiction (si tratta dei numeri 38 e 39). Due opere di autori italiani, ovvero Debora Montanari con La luna di Chrysos, e Ritorno a Liberia di Franco Piccinini. Esaminiamo i testi.

- Debora Montanari, La Luna di Chrysos.

Nel campo del romanzo l’autrice ha debuttato nel 2007 con I draghi di Chrysos, dove abbiamo letto che in due universi paralleli, collegati da Porte Segrete, esistono la Terra e il magico mondo di Chrysos. Su quest’ultimo gli uomini hanno raggiunto un livello di civiltà vicino alla perfezione, ma si sta per abbattere una grande catastrofe. Chrysos può essere salvato solo dall’intervento di una donna dai poteri straordinari, che vive sulla Terra, ma è originaria dell’altro universo.

L’autrice. Debora Montanari è giornalista radiofoni­ca, sceneggiatrice e narratrice. E' nata a Bolo­gna il 26 gennaio 1969, l'anno dello sbar­co sulla Luna, e ciò è forse un segnale della sua predestinazione alla narrativa fantastica. Grande esperta di cinema americano, ha esordito in questa collana con il romanzo I draghi di Chrysos, subito vincitore del Premio Italia per il migliore romanzo fanta­stico. Ha pubblicato vari racconti su Futuro Europa.

La quarta di copertina. I draghi di Chrysos, primo romanzo di una fan­tastica saga ambientata negli universi paralleli della Terra e del magico mondo dorato su cui regna Reiph, ha conquistato alla sua autrice un meritato Premio Italia per il migliore roman­zo fantastico dell'anno. Ma ora Debora Monta­nari ci regala un nuovo episodio di questa sa­ga, che inizia là dove il primo si è concluso. L'u­niverso è salvo dal pericolo che stava per an­nientarlo, ma Lara, la bella protagonista, è di nuovo assalita da incubi strani. Questi incubi condurranno lei, Reiph, la saggia Mary, gli scanzonati Amey e Nigel, insieme all'eterno nemico Arthur, in un luogo tenebroso fuori da­gli universi... là dove un mostro oscuro trama per cancellare il regno della luce e iniziare l'im­pero delle tenebre. Tra Vichinghi viaggiatori del tempo, mostri e popoli selvaggi, si sviluppa una discesa agli inferi dalla quale dipendono di nuovo le sorti di tutti gli universi. 

- Franco Piccinini, Ritorno a Liberia 

Il romanzo Ritorno a Liberia in origine era nato come racconto e come

tale, con lo stesso titolo, fu pubblicato su Robot numero 27, nel lontano giugno del 1978.

Successivamente, dopo una lunga pausa, l’autore ha ripreso a scrivere pubblicando racconti e saggi su Nova Sf* e su Futuro Europa.

Come scrive lo stesso Piccinini, il romanzo è formato dall'unione di tre racconti che in origine dovevano far parte di un serial in sequenza cronologica. Il primo racconto a suo tempo fu accettato per una pubblicazione (mai avvenuta) nella rubrica Accademia. Il secondo racconto è quello pubblicato su Robot, mentre la terza parte è stata scritta recentemente.

L’autore. Franco Piccinini è nato ad Asti il 1° Mag­gio 1954, ma vive e lavora nei dintorni di Pavia, dove da 29 anni esercita la professione medica. Ha esordito negli anni '70 sulle pagine della rivista Robot con il rac­conto che, quasi quarant’anni dopo, ha preso come base per il suo primo romanzo, nel qua­le ha profuso la passione per l'avventura spaziale, la conoscenza scientifica, e la forza di narratore. Ha pubblicato racconti e saggi su Futuro Europa, Nova Sf*. E' stato finalista al Premio Italia. Questo è il suo primo romanzo.

La quarta di copertina. Sean Thornton è un uomo del 28° secolo, epo­ca nella quale i coloni e i mercanti terrestri han­no raggiunto buona parte dei pianeti della Via Lattea, sfruttandone le risorse naturali e spes­so conducendo guerre di conquista nei con­fronti dei nativi.

L'avidità delle grandi compagnie è contrastata dalla resistenza di molte colonie separatesi dalla Madre Terra, come Liberia, il pianeta che conserva il segreto di una pianta capace di en­trare in simbiosi con l'organismo umano e gua­rirlo da tutte le malattie. Thornton è un soldato, e le molte battaglie hanno ridotto il suo corpo a quello di un cyborg: ma è anche un discenden­te di irlandesi, fiero delle sue radici, pronto a combattere per una buona causa a costo di perdere la propria vita. Le sue avventure su molti strani mondi sono un grande affresco co­rale su di un universo realistico e brillante, i cui segreti sfuggono alla mente degli uomini, ma aprono finestre enormi su grandi paesaggi fu­turi.

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti al sito www.elaralibri.it.

Debora Montanari, La luna di Chrysos (2009)

Elara, collana Narratori europei di Science Fiction 38, pagg. 446, euro 30,00

Franco Piccinini, Ritorno a Liberia (2009)

Elara, collana Narratori europei di Science Fiction 39, pagg. 269, euro 27,00