Ha creato una delle serie più popolari della storia della televisione: Buffy the Vampire Slayer. Ha creato una delle migliori serie di fantascienza in assoluto, Firefly. E nessuno se l'era mai filato. Ieri si è portato a casa la statuetta di un premio Emmy, ma non è stato certo per la serie su cui sta lavorando attualmente, Dollhouse, ma per un progetto piccolo, tre episodi per una durata totale di soli 42 minuti, che non è andato neanche in tv ma è stato distribuito solo su internet.

Lui naturalmente è Joss Whedon; il progetto è il geniale musical fanta-tragicomico Dr. Horrible's Sing-Alone Blog.

L'Emmy è arrivato nella categoria Special Class - Short-format Live-Action Entertainment, nella quale va a finire la "roba corta" che non siano cartoni animati, e quindi tipicamente le cose fatte per il web. In gara nella stessa categoria infatti c'erano anche i webisodi di Battlestar Galactica The Face of The Enemy (un approfondimento del personaggio di Gaeta, che avrà un ruolo fondamentale negli ultimi episodi della serie).

Tra gli altri Emmy già assegnati da segnalare un premio al casting di True Blood, uno agli effetti visivi di Heroes, uno agli effetti sonori di Battlestar Galactica. Lasciamo ai lettori valutare quanto possa essere rappresentativo un premio che in quattro splendide stagioni di Battlestar Galactica è riuscito a notare soltanto i rumori.

C'è poi un premio per il sito web più creativo per DharmaWantsYou.com, ovviamente legato alla serie Lost.

Il grosso degli Emmy verrà comunque annunciato il 20 settembre, ma ben difficilmente ci sarà qualche vittoria di una serie fantastica da segnalare: l'unico candidato con qualche chance è Lost nella miglior serie drammatica.

Restiamo così, se non ci sentiamo più vuol dire che non ha vinto.