Quanto valgono davvero i titoli scolastici? È una domanda che viene da porsi, a volte, quando si viene in contatto con persone di grande e chiara fama, che nella loro vita hanno ottenuto grandissimi risultati, eccetto che a scuola.

È il caso di Frederik Pohl, classe 1920, che ha lasciato la scuola a quindici anni, senza ottenere neppure il diploma delle superiori.

Erano i tempi della grande depressione, i genitori di Pohl stavano divorziando, era molto improbabile che Pohl sarebbe riuscito ad andare all'università, quindi non era utile neppure concludere il liceo.

Pohl non è pentito della scelta: sebbene gli piacesse imparare, non tollerava il regime scolastico. Inoltre, riflette Pohl, se avesse terminato la scuola avrebbe finito per andare a lavorare nell'industria metalmeccanica, e difficilmente avrebbe scritto i grandi classici della fantascienza che portano la sua firma.

In ogni caso, il 20 agosto la Brooklyn Technical High School gli ha conferito il diploma onorario, alla bella età di 89 anni: ora Pohl può proseguire la sua "carriera scolastica", magari con una laurea ad honorem.