Come ogni anno, è tempo di bilanci per scoprire come sono stati accolti dal pubblico italiano i fanta-film usciti nelle nostre sale tra l’inizio di agosto 2008 e la fine di luglio 2009. Si conferma l’estrema popolarità del cinema d’animazione: il film in assoluto più visto della stagione è stato il cartoon digitale Madagascar 2, che ha incassato ben 25 milioni di euro. Al 4° posto, dopo due pellicole non di genere, c’è Kung Fu Panda con 17 milioni di euro. Da notare che sono entrambe coproduzioni Dreamworks-Paramount, che evidentemente ha trovato una formula che riscuote un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Nonostante l’uscita a luglio, Harry Potter e il principe mezzosangue ha confermato in pieno l’estrema popolarità della serie, raggiungendo il 5° posto con quasi 16 milioni di euro. Il cosmo sul comò, con il trio Aldo Giovanni & Giacomo diretti da Marcello Jean Claude Cesena, è al 6° posto con un incasso di 13 milioni di euro; lo segnaliamo perchè tra i vari episodi che lo compongono c’è il fantastico Falsi prigionieri. L’insolito supereroe Hancock, interpretato dal sempre popolare Will Smith, si piazza all’8° posto con 11 milioni e 900mila euro, seguito al 9° dal vampiresco Twilight (11 milioni e 400mila euro), vera sorpresa dell’anno e di cui è gia quasi pronto il sequel. Il dramma fantastico Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher sarebbe finito molto probabilmente nella zona bassa della classifica, se non avesse avuto come protagonista Brad Pitt, la cui popolarità ha portato il film all’11° posto con 10 milioni e 900mila euro.

È stato invece un po’ sottovalutato il gioiello della Pixar Wall-E, al 16° posto con un incasso di 8 milioni e 700mila euro. Viaggio al centro della Terra, rielaborazione in 3D del classico fantavventuroso, si attesta al 18° posto (8 milioni di euro), mentre il secondo film della serie Le cronache di Narnia: Il principe Caspian è al 19° con 8 milioni di euro (la terza pellicola della serie è in avanzata pre-produzione e dovrebbe uscire l’anno prossimo). Al 21° troviamo il secondo Transformers: La vendetta del caduto, spettacolare quanto banale giocattolone diretto dallo specialista di costosi trash movies Michael Bay (7 milioni e 800mila euro). Ancora animazione digitale al 23° posto dove si piazza Mostri contro alieni, che ha incassato 7 milioni e 200mila euro.

Al 26° un altro sequel di cui proprio non si sentiva il bisogno, Una notte al museo 2: la fuga (6 milioni e 800mila euro). Il filone horror negli ultimi anni sembra vivacchiare grazie ai remake, come nel caso di San Valentino di sangue 3D che si piazza al 30° posto con 6 milioni di euro. Altra serie che probabilmente potrebbe essere archiviata senza troppi rimpianti è quella di La Mummia, la cui terza puntata La tomba dell’imperatore dragone si colloca al 32° posto con 5 milioni e 300mila euro.

Segue al n° 33 il cartoon digitale della Disney Bolt (5 milioni e 200mila euro). X-Men le origini: Wolverine con Hugh Jackman si ferma al 36° posto con 4 milioni e 900mila euro, seguito a poca distanza dal pasticciato rifacimento del classico Ultimatum alla Terra (39° posto, 4 milioni e 500mila euro). La quarta pellicola della saga della guerra tra l’umanità e le macchine Terminator Salvation in Italia non va oltre il 49° posto (3 milioni e 400mila euro), ma con più di 360 milioni di dollari incassati a livello mondiale non è affatto escluso che possano esserci ulteriori puntate. Al 53° gradino (con 3 milioni e 200mila euro) troviamo Coraline e la porta magica, film d’animazione stop-motion in 3D tratto dal romanzo per ragazzi di Neil Gaiman.

Watchmen, ambizioso adattamento del fumetto cult, è al 59° posto con 2 milioni e 700 mila euro, mentre la fantascienza d’azione francese di Babylon A.D. è al 64° (2 milioni e 600mila euro). Il numero 68 è occupato dal fantasy Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro (2 milioni e 400 mila euro), mentre l’ulteriore capitolo delle imprese del sadico Enigmista, Saw 5, è al 70° (2 milioni e 300mila euro).

Il reboot di Star Trek approntato da J.J. Abrams ha spopolato negli Stati Uniti, ma ha confermato che in Italia la serie non riesce a sfondare presso il grande pubblico, non andando oltre il 73° posto (2 milioni e 200mila euro). Scarso riscontro al box office, in questo caso anche all’estero, per The Spirit di Frank Miller, al 76° posto con 2 milioni e 100mila euro. Al n° 83 c’è Dragonball Evolution (2 milioni di euro), mentre all’87° Il mai nato, horror di David Goyer (1 milione e 800mila euro).

Seguono un paio di commedie americane con elementi fantastici, 17 again – Ritorno al liceo con Zac Efron, e fantascientifici, Piacere Dave con Eddie Murphy, poi il fanta-telecinetico Push al 94°, tutti con incassi intorno al milione e mezzo di euro. Al 97° un horror che avrebbe forse meritato un piazzamento migliore: il raffinato The Orphanage, prodotto da Guillermo del Toro (1 milione e 400mila euro). La classifica di quest’anno si chiude con il 100° posto occupato da Max Payne, tratto dall’omonimo videogioco (1 milione e 300mila euro).