Lois McMaster Bujold è indubbiamente una delle autrici di fantascienza di maggior successo in Italia. La sua saga dei Vor e del piccolo Miles Vorkosigan hanno tenuto milioni di lettori incollati alle pagine di una ventina di volumi.

Ora su Robot 57, appena uscito sul Delos Store e in arrivo nelle librerie, esce per la prima volta in Italia Il dilemma della tessitrice di sogni, un romanzo breve ambientato nello stesso universo dei Vor ma in un'epoca molto precedente, quando l'unica colonia terrestre abitata era Beta.

Il romanzo breve, che introduce personaggi affascinanti e conduce il lettore in un intrigante mistero, racconta di una tessitrice di sogni, una via di mezzo tra una scrittrice e un regista, che invece di film o romanzi realizza sogni.

Si resta nell’industria dell’intrattenimento con Otto episodi di Robert Reed, che racconta la vicenda di uno strano telefilm destinato a riscuotere un grande successo. Soprattutto dopo che alcune cose narrate negli episodi si verificano nella realtà.

Tornano vecchie conoscenze: Douglas Smith, Alberto Cola e Lanfranco Fabriani, con una nuova storia dell’UCCI, Agente Mariani: si vive solo due volte.

Questo numero è idealmente dedicato a James Ballard, scomparso lo scorso aprile. Lo ricordiamo con un personalissimo saggio di Salvatore Proietti e con un’intervista che il grande autore inglese rese pochi anni fa a Valerio Evangelisti.

E naturalmente risulterebbe difficile non parlare di Star Trek: il numero ospita un'intervista con Zachary Quinto (Spock) che va a completare idealmente le interviste uscite su Delos in aprile.

La bellissima copertina è firmata da Stefan Martiniere.

Robot 57, Delos Books, pagg. 192, euro 9,90.