Star Trek è protagonista del pomeriggio televisivo di La7 a partire da ieri, lunedì 8 giugno, tutti i giorni alle ore 16.05. Per la prima volta in chiaro, la rete di Telecom Italia Media trasmetterà gli 80 episodi rimasterizzati della prima storica stagione della serie tv creata da Gene Roddenberry nel 1966.

Il lavoro di restauro digitale ha permesso l’utilizzo di nuovi effetti speciali e garantito una pulizia dell’immagine accurata. I modellini delle astronavi sono stati sostituiti con proiezioni tridimensionali in computer graphics.

Il primo episodio, purtroppo già trasmesso ieri, è un po' una rarità anche per i fan: The Cage, il pilot della serie, per la prima volta trasmesso integralmente in chiaro. Nel pilot com'è noto al posto del capitano Kirk c'è il capitano Pike, interpretato da Jeffry Hunter.

La7 è la rete italiana che ha maggiormente contribuito al successo italiano di Star Trek, trasmettendo nel tempo tutte le serie: la classica versione originale, Next Generation, Deep Space Nine (anche se non con il dovuto ordine e costanza), Voyager e Enterprise. Senza contare che prima di essere acquistata da Telecom La7 si chiamava Telemontecarlo, e sotto quel nome fu la prima emittente sul territorio italiano a trasmettere Star Trek.