Tutti conoscono la storia. Gene Roddenberry si presentò alla NBC con l'episodio piloita della sua nuova serie di fantascienza, Star Trek. L'episodio si intitolava The Cage, e il protagonista era il capitano Pike, interpretato da Jeffrey Hunter. La NBC trovò interessante il pilota, ma troppo cerebrale. Troppo difficile. E poi era sconveniente un personaggio alieno come Spock, e altrettanto sconveniente era un primo ufficiale donna.

Roddenberry recepì le critiche e nel 1965 realizzò un nuovo pilota. Più azione, più dinamismo. L'alieno divenne parzialmente umano, e prese anche il posto di primo ufficiale che prima era occupato da Majel Barrett, che divenne più convenientemente infermiera. E soprattutto, come tutti sanno, cambiò il capitano, dando all'attore canadese William Shatner la parte di James Kirk. La "T" sarebbe arrivata solo in seguito, tant'è che in questo episodio a un certo punto compare un "James B. Kirk".

L'episodio si intitolava Where No Man Has Gone Before. La versione originale che venne presentata alla Paramount si credeva perduta, ma recentemente è saltato fuori che un collezionista tedesco aveva acquistato le pellicole. Portate all'attenzione della Paramount, vengono ora pubblicate nella versione Blu-Ray del cofanetto della terza stagione, in uscita in USA il prossimo 15 dicembre.

Sebbene la trama sia quella che conosciamo - l'episodio andò poi in onda anche se solo come terzo episodio - non sono poche le differenze. C'è tutto uno stile diverso nell'introduzione narrata con la voce di Kirk; musica diversa, uno Spock che sogghigna pur negando di avere emozioni umane - nonostante uno dei "suoi antenati" fosse una donna terrestre.

La qualità del video è quella che è - dopotutto ha quarant'anni - ma è di certo una visione interessante.