Se in questi mesi estivi il panorama televisivo è un po' desolante, interessantissime sono però le novità che emergono per la stagione che si aprirà in autunno. La parte del leone, almeno per quanto riguarda il genere fantastico, sembra volerla fare assolutamente la ABC, che oltre alla stagione conclusiva di Lost proporrà la nuova serie Flash Forward, che promette benissimo e che è tratta da un romanzo di Robert J. Sawyer (ne parleremo diffusamente in un prossimo articolo), e questo V Visitors, remake della miniserie che spopolò anche in Italia negli anni Ottanta, che dovrebbe arrivare probabilmente all'inizio del 2010.

Più che un "reimagining" stile Galactica questo Visitors si presenta come un vero e proprio remake aggiornato al 2009. Cambieranno i nomi (niente Diana, sorry, ma avremo un'altrettanto intrigante Anna) ma sostanzialmente i personaggi resteranno gli stessi e la trama almeno in linea generale dovrebbe restare pressoché la stessa. La serie inizierà in modo molto simile al film Independence Day: dopo una serie di strani terremoti e fenomeni atmosferici una serie di enormi astronavi si posiziona sopra le città terrestri.

Scritto da Scott Peters (4400) e basato sul soggetto originale di Kenneth Johnson, la serie annovera diversi volti noti agli appassionati di fantascienza. Protagonista principale è Elizabeth Mitchell (la Juliet di Lost, e questo in qualche modo potrebbe essere una risposta riguardo alla sua presenza nell'ultima stagione della serie che l'ha lanciata), mentre protagonista maschile è il genero di William Shatner, Joel Gretch (4400) questa volta non più nei panni di un'agente ma in quelli di un prete.

I fan di Firefly saranno lieti di ritrovare Alan Tudyk, qui nel ruolo di Maddox, ma soprattutto Morena Baccarin, nella parte della leader aliena Anna. E infine Laura Vandervoort, la Supergirl di Smallville.

Ecco un promo e il trailer.