I giudici dei Sidewise Awards hanno annunciato i finalisti per l'edizione 2008. Il premio è riservato alle opere di storia alternativa pubblicate nel corso dell'anno precedente e organizzati secondo due categorie: forma lunga (romanzo) e forma breve (racconto o comunque opera non superiore alle 60.000 parole).

I Sidewise esistono dal 1995 e traggono il nome dal racconto breve del 1934 Sidewise in time di Murray Leister (in cui parti della Terra venivano scambiate con i loro equivalenti di realtà alternative).

I vincitori di questa edizione saranno annunciati durante Anticipation, la 67ma World Science Fiction Convention che si terrà dal 6 al 10 Agosto a Montréal.

Finalisti della Long Form:

The Affinity Bridge di George Mann

The Dragon's Nine Sons di Chris Roberson

Half a Crown di Jo Walton

Nation di Terry Pratchett

Swiftly di Adam Roberts

Tra le opere più interessanti arrivate in finale spiccano The Dragon's Nine Sons, versione della Terra in cui non è stata l'Europa a emergere dal Medio Evo, ma la Cina, ora costretta a una Guerra Fredda e a una corsa verso lo spazio contro i discendenti degli Aztechi; e Half a Crown, terzo volume di un interessante ciclo che vede l'Inghilterra scivolare verso il fascismo dopo essere scesa a patti con la Germania nazista.

Finalisti della Short Form:

A Brief Guide to Other Histories di Paul J. McAuley

G-Men di Kristine Kathryn Rusch

Night Bird Soaring di T.L. Morganfield

The People's Machine di Tobias Buckell

Poison Victory di Albert E. Cowdrey

Sacrifice di Mary Rosenblum

Va segnalato come tre dei racconti in finale (G-Men, The People's Machine e Sacrifice) siano apparsi sull'ottima antologia di racconti originali (ovvero scritti appositamente) intitolata Sidewise in crime, curata da Lou Anders e pubblicata da Solaris. L'antologia era ovviamente a tema con una mescolanza fra giallo e storia alternativa.