Una riverniciata e via sul mercato dei DVD. Dare un seguito low budget a film di successo sta diventando un moda (chissà quando lucrosa) che ha fatto già una (presunta) vittima illustre: Donnie Darko, film che si guadagnato uno zoccolo duro di appassionati e che ora avrà un seguito in (probabile) tono minore in S. Darko (ecco il trailer, giudicate voi). Ora tocca a The Cell, thriller psicologico con qualche elemento sci-fi, uscito nel 2000 e che ebbe un discreto successo.

Ognuno avrà la sua opinione sulle prestazioni di Jennifer Lopez e Vince Vaughn, di certo l'appeal del primo episodio non era dato dai suoi protagonisti, quanto piuttosto dalle atmosfere e dalla fotografia che il regista Tarsem Singh era riuscito a costruire intorno a una trama non certo a prova di bomba. Si raccontava la storia di una psicologa (Catherine Dean/J-Lo) che sfrutta un sistema di realtà virtuale per entrare nella mente dei suoi pazienti e liberarli dal coma (e dai loro traumi). Catherine viene interpellata dal FBI per entrare nella mente del serial killer Carl Stargher (Vincent D'Onofrio) e scoprire dove nasconde la sua ultima vittima. Inizia una battaglia a suon di proiezioni dell'inconscio (ad alto contenuto estetico).

La trama di The Cell 2 si pone nel segno della continuità, per dirla così. Ciò che cambia sono gli attori (scordatevi in particolare J-Lo, al suo posto c'è un attrice americana sconosciuta qui da noi, tale Tessie Santiago) e, soprattutto, gli effetti speciali. Come si dice in questi casi, le immagini parlano più di mille parole: ecco i due trailer a confronto.

Il film è previsto per giugno 2009.