In ogni produzione cinematografica succede che non tutto il materiale girato confluisca poi nella versione finale del film, finendo per arricchire i contenuti speciali dei relativi DVD. Star Trek, ultima creatura di J.J. Abrams in uscita in contemporanea mondiale il prossimo 8 maggio, non fa eccezione a questa regola. La differenza però è che alcuni shot delle sequenze tagliate sono finite sul web, forse come parte di una sapiente strategia volta ad alimentare l'attesa dei fan (da qui in avanti l'articolo contiene spoiler, N.d.A.)

Alla fine è stato Alex Kurtzman, sceneggiatore del nuovo film insieme a Roberto Orci, a spiegare il significato dei fotogrammi apparsi in rete. Per esempio, nei credits finali comparirà il nome di Mark Okrand, sconosciuto ai più. Okrand è in realtà il linguista che ha creato i dialoghi in lingua Klingon di una scena, che però nel film non comparirà. Si tratta di una scena ambientata su Rura Penthe, la prigione Klingon posta su un pianeta ghiacciato che già apparve in Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto, sesto e ultimo film della serie interpretato dal cast originale. In quel frangente, Kirk e McCoy venivano imprigionati con l'accusa di alto tradimento, cosa che poi portava alla scoperta del complotto per impedire la pace tra Federazione e Impero Klingon.

"In effetti avevamo una sequenza ambientata a Rura Penthe, che però poi è stata tagliata" ha spiegato Kurtzman, "e c'erano alcuni dialoghi in lingua klingon. Purtroppo inutilizzati." La scena riguardava la prigionia di Nero, l'antagonista di Kirk interpretato da Eric Bana, e serviva per spiegare dove avesse passato un paio di decenni, e il perché della sua rabbia. La cosa curiosa è che un frammento di questa sequenza compare in uno dei trailer rilasciati in rete, anche se poi è stata esclusa dalla versione finale del film.

Zachary Quinto, che presta volto e orecchie al giovane Spock, ha inoltre dichiarato che gli altri fotogrammi reperibili su internet si riferiscono alle scene tagliate che riguardano invece il suo personaggio, e precisamente quelle della nascita del semi-vulcaniano, che viene mostrata in parallelo alla nascita di Kirk. Ci sarebbero inoltre altre sequenze tagliate che riguardano altri momenti del film, sulle quali però nessuno ha ancora voluto sbilanciarsi. Almeno finché non sarà deciso che possono essere "rubate" anche queste...